BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?



Aggiungici alle tue cerchie (clicca su Segui):



Caf: 730 2012 compilato, mentre per calcolo Imu si è rimandati a casa

E’ confusione tra i Caf per il calcolo Imu: i problemi


E’ slittata al 30 giugno la presentazione del modello 730 per la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2011 se effettuata tramite un Caf (Centro di assistenza fiscale) o un professionista, rispetto alla scadenza del 31 maggio inizialmente prevista.

Il nuovo provvedimento prevede la proroga anche dei termini per inviare la denuncia dell' imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi e sugli accessori incassati nel periodo d' imposta precedente, che slitta dal 31 maggio al 2 luglio.

Questi, dunque, i termini: entro il 15 giugno i sostituti d' imposta devono consegnare al contribuente la copia della dichiarazione elaborata e il relativo prospetto di liquidazione, mentre i Caf o i professionisti abilitati hanno tempo fino al 2 luglio.

Per comunicare, invece, il risultato finale delle dichiarazioni ed effettuare la trasmissione telematica all' Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni presentate, i Caf e i professionisti abilitati hanno tempo fino al 12 luglio. E sembra non essersi creato alcun problema per i Caf nella compilazione dei modelli 730, in base a regole e tempi previsti.

I problemi stanno sorgendo per quanto riguarda il ‘caso’ Imu. Infatti, per il calcolo dell’Imu, la nuova tassa sulla casa il cui primo pagamento è fissato per il 18 giugno, regna ancora molta confusione nei Caf stessi, che rimandano a casa le persone dando un nuovo appuntamento dal 10 giugno in poi.

E c’è chi teme di non farcela a fare il calcolo prima della data di scadenza dell’acconto. Per ovviare a questa situazione di confusione, da una parte ci sono i comuni virtuosi che stanno preparando l'Imu precompilata da spedire a casa, ma dall'altra continuano a persistere situazione di caos, anche nelle più grandi città come Roma e Milano. 




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il 20/05/2012 alle ore 07:15