BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Vertice Ue oggi 23 Maggio 2012: piano rilancio economia tra project bond e conti correnti garantiti

Le cena dei leader Ue di questa sera: punti in discussione



E’ stata convocata per questa sera a Bruxelles la cena informale dei capi di Stato e di governo dell'Ue, convocata dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy per discutere le possibili nuove iniziative Ue per la crescita economica.

Ma la cena di questa sera dovrebbe essere solo l'inizio di un percorso che dovrebbe approdare a decisioni concrete solo durante il successivo vertice formale dei Ventisette, il 28 e 29 giugno.

Le iniziative su cui c'è già un certo consenso riguardano soprattutto i cosiddetti project bond, le obbligazioni a progetto per finanziare infrastrutture di rete, parzialmente garantite dal bilancio Ue, e la ricapitalizzazione della Banca europea per gli investimenti (Bei), anche se le discussioni sulle cifre non sono affatto concluse.

Restano controverse invece tutte le altre proposte, e in particolare quelle sugli eurobond. La discussione finale potrebbe essere un'occasione per coordinare meglio le posizioni dei diversi Stati membri e delle stesse istituzioni comunitarie nei riguardi di Atene.

Bruxelles e diverse altre capitali valutano di aspettare che parli la democrazia, come ha suggerito la settimana scorsa il presidente de ll'Eurogruppo e premier lussemburghese Jean-Claude Juncker. E se i greci, come sembra più probabile, daranno la maggioranza a partiti che non vogliono l'uscita del paese dall'euro, ma non accettano il programma imposto in cambio dell'aiuto finanziario dell'Eurozona e dell'Fmi, allora bisognerà rinegoziare quel programma.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il