BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Prestiti ristrutturazioni 2012: richieste alte, mentre mutui concessi calano

Crescono le richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane: chi li chiede e per cosa



Crescono le richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane che hanno sempre più bisogno di liquidità ma calano i mutui concessi e diventa anche sempre più difficile poter acquistare una casa, soprattutto da parte delle giovani coppie., nonostante cali anche la cifra richiesta.

Ad aprile, infatti, la media si è attestata a 130 mila euro, mentre due anni fa superava i 140 mila euro. Secondo un’indagine svolta dal portale PrestitiSupermarket.it su un campione di 15mila richieste di prestito avanzate nel primo quadrimestre del 2012, le richieste di finanziamenti per l’acquisto di una casa hanno subito un deciso arretramento, pari al 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ma intanto, come accennato, crescono le richieste di prestiti per finanziare le spese per l’arredamento e le ristrutturazioni: se nel primo quadrimestre del 2011 le richieste di finanziamento di questo tipo erano il 36% del totale, a inizio 2012 sono diventate il 43%, interessando un importo medio inferiore ai 10mila euro. 

Secondo i dati emersi dall’indagine, a richiedere un prestito per riarredare la casa sono soprattutto le persone di età compresa tra i 40 e i 50 anni (30% dei richiedenti) e i trentenni (che assommano il 26% delle richieste totale). Inoltre, la maggior parte delle domande di prestito proviene da dipendenti a tempo indeterminato (83%). Assai poco rappresentati sono i lavoratori autonomi (7%) e i pensionati (4%).
 

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il