BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Documenti dichiarazione redditi 730 2010 richiesti da lettera Agenzia Entrate: proroga data

Documenti richiesti dalle Entrate per controlli: quali sono e rischi previsti



L’Agenzia delle Entrate con delle lettere inviate ai contribuenti ha chiesto la documentazione a supporto dei bonus fiscali sfruttati nel modello 730/2010 e relativo al periodo d’imposta 2009.

I documenti richiesti sono ricevute e scontrini per le spese mediche sostenute agli interventi domestici di ristrutturazione (spese che accedono al 36%) o di riqualificazione energetica (per il 55%).

Le comunicazioni inviate dall’Agenzia delle Entrate riportano la data del 19 aprile scorso, le lettere invitavano a presentare la documentazione richiesta entro 30 giorni dalla data di ricezione. La stessa Agenzia ha chiarito che si tratta dei consueti controlli sugli oneri dedotti e sulle detrazioni di imposta che riguardano circa il 4% delle dichiarazioni delle persone fisiche.

Nel caso in cui i contribuenti destinatari delle lettere non presentassero la documentazione richiesta, il rischio è che possa essere soggetta a tassazione, in tutto o in parte, la somma portata in deduzione o in detrazione, con l’aggiunta di eventuali sanzioni. Il termine entro cui presentare la documentazione richiesta è fissato al 30 giugno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il