BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Studi di settore 2012: congrui per evitare controlli fisco se si è fuori parametri

Congruità necessaria se si vogliono evitare controlli fiscali



La nuova versione del software Gerico per gli studi di settore 2012 è ormai disponibile e sembra che i nuovi correttivi apportati potranno fornire quadri piuttosto chiari delle posizioni dei contribuenti chiamati a compilare gli studi di settore.

Per i settori non revisionati bisognerà poi valutare il giusto dimensionamento dell'effetto crisi, con tutte le difficoltà che derivano dal considerare le tante variabili e le differenti forme di protezione che i contribuenti hanno messo in atto per cercare di reagire alla stasi dei mercati.

La crisi, poi, non ha colpito in modo eguale tutte le attività, per cui ciascuno dovrà valutare in modo soggettivo la propria posizione. E mentre ancora restano dubbi sull’assegnazione del premio di congruità per tutti coloro che saranno stati solerti e precisi nella compilazione degli studi di settore, di certo si sa che se si risulta fuori dai parametri considerati sarà facile che scattino sui singoli contribuenti gli accertamenti del fisco.

Del resto, ogni novità in materia fiscale e ogni nuovo sistema sono stati studiati proprio per riuscire a controllare in maniera capillare gli ‘stili di vita’ degli italiani.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il