BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Evasione fiscale 2012: controlli Guardia di Finanza e Agenzia Entrate. Attesa redditometro

GdF e Agenzia delle entrate insieme per la lotta contro l’evasione fiscale



Nel mirino del Fisco grandi e piccoli: in attesa del debutto dei nuovi redditometro e spesometro, le cui entrate in vigore sono previste per questo giugno, sono più di 3.000 i grandi contribuenti su cui saranno messi in atto piani d'azione mirati, almeno un quinto delle medie imprese grazie ad analisi localizzate, controlli più selettivi su piccole attività e lavoratori autonomi, con l'aiuto determinante delle indagini finanziarie, di una puntuale selezione delle posizioni a maggior rischio di evasione.

L'Agenzia delle Entrate con la circolare 18/E, che detta le strategie dei controlli fiscali messi in campo per quest'anno, ha reso note le linee guida principali di lotta contro l’evasione fiscale.

Il piano d'intervento per il 2012 riguarda almeno un quinto delle imprese e si realizza grazie alla sinergia con la Guardia di Finanza, basandosi su analisi di rischio ben calate nel territorio e nelle realtà locali. La strategia di controllo prevede una mappatura dettagliata delle imprese presenti in ogni provincia con l'aiuto di Radar, apposito applicativo a disposizione degli agenti del Fisco.

L'obiettivo è stilare dei risk score in base a precisi indici di pericolosità come, ad esempio, l'assenza di controlli negli ultimi quattro anni, la presenza di perdite sistemiche o di redditività, su almeno due anni, molto più bassa rispetto alla media della categoria economica, così come il rischio di evasione in materia Iva.

Per quanto riguarda poi l'evasione delle imprese di minori dimensioni e dei lavoratori autonomi, si punta soprattutto ad intercettare i corrispettivi non registrati mediante le indagini finanziarie. Fari puntati anche su che possiedono un patrimonio mobiliare e immobiliare che supera i 5 milioni di euro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il