BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Btp Italia: da lunedì 4 Giugno si possono comprare anche su Internet. Condizioni e rendimenti

Al via il 4 giugno la nuova asta: come funziona



Si apre il 4 giugno la nuova asta per i Btp Italia che durerà fino al 7: in questi giorni tutti i risparmiatori potranno sottoscrivere direttamente i titoli, per un taglio minimo di 1.000 euro e senza limiti di acquisto.

Per sottoscrivere i Btp Italia, bisognerà recarsi presso la filiale della Banca o presso l’ufficio postale dove si detiene un conto titoli o effettuare l’acquisto direttamente online sfruttando le funzioni di home banking laddove siano attive le funzioni di trading.

Il Btp Italia è il primo titolo di Stato indicizzato all'inflazione italiana, con cedole semestrali e durata quadriennale, pensato soprattutto per le esigenze dei risparmiatori e degli investitori retail.

La prima emissione di questo tipo era stata lanciata lo scorso marzo e aveva registrato una raccolta pari a 7,3 miliardi di euro. Come per l'emissione di marzo, il collocamento dei Btp Italia avverrà sul Mot e il tasso fisso di rendimento minimo garantito verrà comunicato al pubblico a ridosso del collocamento.

Il nuovo titolo fornisce all'investitore una protezione contro l'aumento del livello dei prezzi italiani, con cedole pagate semestrali che offrono un tasso reale annuo minimo garantito collegato all'indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il