BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni in Grecia: previsioni e sondaggi per voto di domenica 17 Giugno 2012

Sondaggi segreto su previsioni elezioni: chi vincerà?



Mancano ormai appena due giorni alle elezioni del 17 giugno in Grecia, elezioni attese da tutta Europa e che probabilmente faranno la differenza nell’equilibrio ormai precario di un’eurozona che non sa come uscire dalla crisi nera che affondando pian piano ogni Paese.

Ora anche la Spagna è nell’occhio del ciclone. Ci si interroga su quale sarà l’esito delle elezioni di Atene e, secondo i primi sondaggi, Nea Dimocratia (centro-destra), guidato da Antonis Samaras e favorevole al Memorandum firmato fra Atene e i creditori internazionali, dovrebbe ottenere il 29% delle preferenze contro il 26% che invece andrebbe a Syriza (radicale di sinistra) che intende rinegoziare gli accordi.

Si tratta di risultati di un sondaggio in realtà condotto in segreto da Nea Dimocratia e che ha fatto oggi balzare la Borsa ateniese a +12,55%.

Secondo alcune fonti nella capitale ellenica, l'informazione sarebbe stata fatta appositamente filtrare all'esterno da responsabili di Nea Dimokratia. Si parla di sondaggio segreto, perché i sondaggi ufficiali in Grecia sono proibiti per legge nelle due settimane precedenti le elezioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il