BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Spread Btp-Bund: acquisti in automatico Bce per evitare che salga.Piano Italia-Francia

Piano contro contagi: il programma Italia Francia



Scende lo spread in avvio di seduta: il differenziale del Btp con il Bund tedesco scende a quota 430 punti rispetto ai 443 della chiusura di venerdì. In discesa anche i 'bonos' spagnoli a quota 519 punti. Il voto in Grecia “ci consente di avere una visione serena sul futuro dell'Europa e dell'euro”, ha detto il premier, Mario Monti, arrivando a Los Cabos, in Messico, dove oggi si aprono i lavori del G20.  Per il premier, si tratta di un segno importante per l'Europa “pur in un momento difficile come questo, i greci hanno capito il valore dell'Europa”.

Auspicando la formazione di un governo forte e il rispetto degli impegni, Monti ha osservato che “tutto questo invita ad un maggiore orientamento dell'agenda europea verso le politiche della crescita di cui si gioverebbe anche la Grecia e che consente di avere una visione serena sul futuro dell'Europa e dell'Euro”.

Bisogna però tenersi pronti ad evitare il contagio dei Paesi europei e introdurre un meccanismo di bande di sicurezza per lo spread per cui quando il tasso di interesse supera un certo tetto, diverso per ogni Paese, interviene la Bce che compra i suoi titoli pubblici sul mercato secondario facendo scendere i timori. Condizione per un intervento di sostegno è che una nazione possa essere soccorsa solo se è virtuosa, cioè solo se ha fatto le riforme e non sia sottoposto a una procedura per deficit eccessivo.

Intanto Italia e Francia concordano sulla linea da tenere nel prossima riunione del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno e che prevede rilancio della crescita, misure di salvaguardia dell'euro dalle speculazioni finanziarie, rilievo alla necessità che all'unità monetaria corrisponda più unità politica.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il