BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tablet Microsoft Surface: caratteristiche, prezzi e data uscita. Sfida ad iPad Apple

Dimensioni, carateristiche tecniche e indiscrezioni sul nuovo tablet Microsoft



Si chiama Surface ed è il nuovo tablet firmato Microsoft pronto a sfidare l’iPad di Apple e presto disponibile anche in versione business, entrambi con un involucro in lega di magnesio, molto leggero, e uno schermo da 10,6 pollici, con risoluzione Hd da 1080p.

Dotato di tastiera touch e trackpad e un inedito cavalletto per tenere lo schermo dritto, nella sua versione base questo nuovo tablet è sottile 9,3 millimetri e pesa 0,676 chilogrammi.

Ad annunciare il nuovo tablet è stato, ai Milk Studios di Los Angeles, l'amministratore delegato Steve Ballmer che inoltre chiarito che Surface sarà dotato di Windows 8, il nuovo sistema operativo che Microsoft prevede di lanciare per la fine dell'anno, e avrà un prezzo paragonabile a quello di tablet simili.

Il tablet sarà disponibile in due configurazioni: una per processori Arm, quelli tipici dei dispositivi portatili, come iPad e smartphone, meno potenti ma con minore consumo di energia; e una per processori Intel x86, classici dei computer.

La versione per Arm avrà Windows RT, mentre la versione per processori Inter avrà installato Windows 8 Professional. Surface per Arm sarà in commercio con 32 o 64 gigabyte di memoria, mentre la sua versione business avrà o 64 o 128 gigabyte.

Per quanto riguarda l’eventuale arrivo del nuovo tablet sul mercato, da casa Microsoft si limitano a dire che “Surface per Windows RT sarà introdotto quando Windows 8 sarà disponibile e Surface per Windows 8 Pro 90 giorni dopo. Ambedue saranno venduti presso i Microsoft Store negli Stati Uniti e disponibili on line su selezionati negozi”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il