BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2012: tracce prima prova italiano. I titoli trapelati online

I titoli finora trapelati online sulla prima prova di italiano per la maturità 2012



Sono pronti gli studenti italiani, circa mezzo milioni, alla prima prova degli esami di Maturità 2012, quella di italiano, di cui sono circolate continua indiscrezioni sul web in questi giorni circa le eventuali tracce.

Debutta quest’anno, per la prima volta, il cosiddetto plico telematico: le tracce per la prova di italiano sono state, infatti, inviate qualche giorno fa dal ministero via mail, protette fino alle 8:30 di oggi, mercoledì 20 giugno, da un doppio codice di accesso. Una volta noto il codice, le tracce sono state decriptate e immediatamente stampate e consegnate ai ragazzi. A vigilare in questi giorni Ministero e Polizia Postale, che ha monitorato il sito del ministero dell'Istruzione per evitare che gli hacker potessero entrare in possesso del codice prima che questo venisse reso pubblico. Un controllo capillare e molto attento che finora è stato efficace in quanto non si sono registrate anomalie e attacchi per accedere al sito.

Quest'anno sono 497.310 (23.944 privatisti) i candidati che si presentano all’esame di Maturità, con una percentuale di ammessi del 94,4%. Come ormai di consueto, gli studenti per la prova di italiano possono scegliere fra diverse tipologie da svolgere: analisi di un testo letterario o produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale, entrambi nei diversi ambiti di riferimento e dunque storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico; il tema di argomento storico o di attualità.

Le tracce della prima prova trapelate finora online su Internet e che paiono essere quelle ufficiali: TIPOLOGIA A di Prima Prova – Analisi del Testo
Eugenio Montale

TIPOLOGIA B di Prima Prova – Tema Artistico Letterario

TIPOLOGIA B di Prima Prova – Tema e Traccia Scientifica
Le responsabilità della scienza e della tecnologia

TIPOLOGIA D di Prima Prova – Traccia di Attualità
Morte di Simoncelli e Amy Winehouse TIPOLOGIA B di Prima Prova – Tema e Traccia in Socio Economica
I giovani e la crisi
La traccia sui giovani e la crisi prende spunto dalla famosa frase di Paul Nizan: 'Avevo vent'anni... Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita' dal libro Aden Arabia.
TIPOLOGIA B di Prima Prova – Tema e Traccia in Socio Politica

. TIPOLOGIA C di Prima Prova – Tema e Traccia Storico Letteraria
Lo sterminio degli ebrei, Una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti
Bene comune e individuale com brani di Tommaso D'Aquino eRousseau.



Autore: Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il