BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Prestiti: vacanze e liquidità in estate sono i più richiesti

Estate: tempo di prestiti per vacanze. Gli ultimi dati



Gli italiani, soprattutto in questo periodo di crisi, potrebbero rinunciare a tutto, tranne al buon cibo e ad una bella vacanza: a testimoniare quanto importanti siano le vacanze per il popolo del Belpaese è stato un recente studio condotto da SuperMoney, il portale di confronto prezzi e prestiti online.

L’indagine si basa sulle richieste di prestiti inoltrate sul portale tra giugno 2011 e maggio 2012 e cioè che emerge è che se per il periodo primaverile i prestiti si concentrano soprattutto per l’acquisto delle due ruote, tanto che da marzo a maggio circa il 30% delle richieste di prestiti è stata per la moto, con importi fino a 5.500, l’estate le richieste di prestiti per liquidità giungono soprattutto per programmare le vacanze.

Circa un quarto (24%) dei prestiti, infatti, è motivato per viaggi e vacanze. Inoltre, per le vacanze si arrivano a chiedere, in media, circa 5.000 euro. Tra giugno e agosto SuperMoney ha poi registrato il 28% circa delle richieste di prestiti per liquidità senza una finalità specifica, da investire per ogni esigenza, da un viaggio intorno al mondo agli acquisti più disparati.

I prestiti per liquidità hanno, in media, un importo piuttosto elevato, pari a circa 16.000 euro. In autunno, invece, emerge che gli italiani pensano più all’acquisto di una quattro ruote e, infatti, quasi la metà dei prestiti auto (44%) viene richiesto proprio tra settembre e novembre, mentre un terzo circa tra gennaio e febbraio.

Per questo genere di acquisto, gli italiani chiedono alla banca in media 12.000 euro circa. D’inverno, invece, vengono richiesti il 70% circa dei prestiti per salute e bellezza, che servono per finanziare cure mediche o dentistiche, interventi estetici, trattamenti di bellezza in Spa e centri benessere. Per questi prestiti, gli italiani, in media, chiedono una somma pari a circa 8.000 euro per arrivare alla bella stagione in forma smagliante.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il