BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero venerdì 22 Giugno 2012 autobus, aerei e metro. Orari a Roma, Milano, Torino e altre città

Orari e modalità sciopero principali città italiane



Si prospetta un venerdì nero per i trasporti pubblici nelle grandi città italiane: da Milano, a Torino, Firenze, Venezia, Genova e Roma, si fermeranno autobus, metro e aerei. Sarà, invece, regolare la circolazione ferroviaria.

In ogni caso lo sciopero, inizialmente previsto anche a Bologna, non interesserà alcuna città dell’Emilia Romagna. Lo sciopero generale di 24 ore è stato indetto dall'Unione sindacale di base (Usb) per protestare contro gli ultimi decreti governativi. Coinvolti anche i trasporti locali con modalità e orari differenti. Il trasporto pubblico a Milano subirà disagi soprattutto tra le 18 e le 22.

Durante quest’orario, metro, bus e tram  subiranno ritardi o saranno del tutto cancellati. Per maggiori informazioni, www.atm-mi.it oppure 800 808181. Fermi metro e bus anche a Torino durante tutta la giornata con orari diversi: gli operatori delle linee urbane incroceranno le braccia tra le 9 e le 12 e tra le 15 e le 18, quelli delle linee suburbane non garantiranno i servizi tra le 10:30 e le 14;30 e tra le 17:30 e le 21:30.

Il trasporto pubblico a Roma prevede modalità diverse a seconda del servizio e del sindacato: dalle 8:30 alle 13.30 si fermeranno linee urbane ATAC mentre dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio saranno coinvolte i servizi di TPL. ATAF, azienda di servizio locale, aderisce allo sciopero tra le 17 e le 21. Per tutto il resto della giornata, i trasporti principali sono garantiti ma potrebbero subire ritardi.

Per avere maggiori informazioni, www.ataf.it oppure 800 424500. A Genova lo sciopero è indetto tra le 9:30 e le 17 e i sindacati sembrano indicare che saranno garantite solo poche corse durante tutta la giornata. Per informazioni, www.atm.genova.it e 800 085311. I trasporti a Napoli subiranno, invece, disagi tra le 9:30 e le 13:30., mentre a Venezia lo sciopero interesserà soprattutto i servizi di navigazione e i bus tra le 10 e le 13.

Durante l’intera giornata, Hellovenezia non garantirà i servizi di callcenter e vendita dei biglietti, che potranno essere acquistati sui mezzi stessi o nelle biglietterie automatiche. Per quanto riguarda il settore aereo, l’agitazione inizierà alle 23.59 di giovedì 21 e terminerà alla mezzanotte di venerdì 22.

Negli aeroporti di Milano, l’agitazione generale si sovrappone allo sciopero dei dipendenti Sea di Linate e Malpensa fermi per tutta la giornata. Si segnala anche l'agitazione degli assistenti di volo e dei piloti del gruppo Meridiana Fly (sempre di 24 ore ad esclusione degli aerei da e diretti in Emilia Romagna).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il