BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2012: seconda prova greco e matematica sono già online. Soluzioni a breve

La versione di Greco è di Aristotele, mentre il compito di matematica è già arrivato online con le foto del testo. Diversi siti stanno lavorando alle soluzioni che arriveranno online a brevissimo



Archiviata la prima giornata degli Esami di Maturità 2012, con lo svolgimento della prima prova di italiano, oggi sarà la volta della seconda prova dell’'esame di stato, che a differenza della prima sarà diversa per ogni indirizzo.

Per il liceo classico è stato scelto il greco, per il liceo scientifico la matematica, per il liceo linguistico la lingua straniera, per il liceo pedagogico la pedagogia, mentre per il liceo artistico la figura disegnata e per gli istituti tecnici e professionali è stata scelta una prova tecnica-pratica-laboratoriale. Per gli istituti tecnici e professionali, infatti, sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnica.

Per questa ragione la seconda prova può essere svolta in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto. Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: per l'istituto tecnico commerciale (ragionieri) Economia aziendale; per l'istituto tecnico per geometri Topografia; per l'istituto tecnico per il turismo Lingua straniera; per l'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione Alimenti e alimentazione; per l'istituto professionale per i servizi sociali Psicologia generale e applicata; per l'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche Tecnica della produzione e laboratorio. Infine, per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (Architettura, Ceramica, Mosaico, Marmo, Oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

Nello specifico, le tracce, svelate anche oggi attraverso codici per decriptare le mail inviate dal ministero della Pubblica Istruzione, sono già arrivate online e a questi link si possono già trovare testi e soluzioni:

- Versione Greco: NON IL CASO MA LA FINALITA' REGNA NELLE OPERE DELLA NATURA:
http://maturita.scuolazoo.it/soluzione-della-seconda-prova-di-greco-maturita-2012/
La traduzione si trova già qui:
http://forum-maturita.studenti.it/message.php?mess=1066&inth=&r=0

- Compito di Matematica per liceo scientifico: testo con foto già pubblicato qui e alle 9,30 è promessa soluzione:
http://maturita.scuolazoo.it/soluzione-seconda-prova-di-matematica-liceo-scientifico-maturita-2012/
Risolto il primo quesito qui:
http://maturita.scuolazoo.it/soluzione-seconda-prova-di-matematica-liceo-scientifico-maturita-2012/

Autore: Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il