BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Vertice oggi a Roma Monti, Merkel, Hollande e Rajoy: piano Eurobond tra novità. Sì del Fmi

Vertice a 4 oggi a Roma: obiettivi e questioni in discussione



Tutto è pronto per il grande incontro a quattro di oggi a Roma: dal vertice con il premier francese Francois Hollande, la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il premier spagnolo Rajoy, Mario Monti si aspetta un rafforzamento del metodo comunitario e in particolare un riconoscimento al ruolo dell'Italia.

Obiettivi del vertice saranno una road map per una maggiore integrazione politica e finanziaria; e misure concrete di stabilizzazione finanziaria dell'eurozona.

Tra le misure in discussione, la costituzione di un’efficace unione bancaria, che sia preceduta da sistemi di vigilanza bancaria quanto più integrati possibili. Un progetto di ‘necessario e indispensabile’ secondo Palazzo Chigi, così come è necessario che includa una garanzia comune sui depositi degli istituti di credito europei.

A tal proposito anche il Il Fondo monetario rilancia invitando a “Procedere rapidamente verso l’unione bancaria. I titoli di Stato dei Paesi sono sotto forte stress”.

Secondo l’Fmi la condizione dell’Europa è arrivata ormai ad uno stadio critico e il presidente Lagarde ha invitato i ministri economici dell’Eurogruppo a “uno sforzo collettivo più forte. La ricetta richiede legami di bilancio approfonditi, l’uso dei fondi salvastati per sostenere le banche, il varo di un’Unione bancaria e di strumenti di condivisione del debito, come gli eurobond”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il