BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Esodati: i numeri corretti. Se non la pensione, prolungamento ammortizzatori

Tutele sopra i 62 anni e ipotesi estensione ammortizzatori: le novità per gli esodati



Prima l’allargamento della platea dei beneficiari, che dai primi 65mila si è allargata a comprendere altri 55mila esodati, poi l’appello del segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, che ha detto “Confidiamo che Monti tenga fede agli impegni”, e infine la novità annunciata dal ministro del Lavoro Elsa Fornero, disposta ad inserire tra i lavoratori salvaguardati coloro che hanno superato i 62 anni di età.

Tra i lavoratori salvaguardati, infatti, oltre a quelli interessati da accordi collettivi, sottoscritti con il governo, potrebbero rientrare nel decreto in preparazione anche coloro che entro il 2014 hanno raggiunto i requisiti o che hanno superato una soglia di età, per esempio 62 anni.

Ma potrebbe prendere anche piede l’ipotesi di un prolungamento degli ammortizzatori e del sussidio di disoccupazione per quei lavoratori esodati che non rientrano tra i 120.000 soggetti che il governo pensa di salvaguardare rispetto all'incremento dell'età pensionabile.

Al momento, però, non si parla  del totale dei lavoratori senza reddito e senza pensione che restano fuori dalla salvaguardia né del costo delle risorse disponibili.

La Relazione dell'Inps contava circa 390.000 esodati ma secondo quanto emerge dalla tabella fornita da Fornero in allegato alla sua informativa al Senato, se a questi si tolgono i 60.550 che hanno già raggiunto i requisiti per la pensione nel 2011 e quindi stanno uscendo con la finestra mobile nel 2012, i 65.000 salvaguardati e i 16.500 con diritto alla salvaguardia, ma non conteggiati perchè non producono oneri, restano 248.600 lavoratori non considerati in quanto non raggiungono i requisiti richiesti dal decreto interministeriale. Il premier Monti ha però assicurato che troverà una soluzione al problema esodati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il