BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu tre modi per pagare in ritardo. Come si può fare calcolo con ravvedimento

Sanzioni previste per ravvedimento: come fare a pagare l’Imu in ritardo



Ravvedersi per chi non è riuscito a pagare l’acconto Imu 2012 in tempo, è possibile, considerando però alcune sanzioni che verranno applicate a seconda del tempo in più che si impiega a pagare.

Se il pagamento, infatti, verrà effettuato con un ritardo compresa tra 1 e 14 giorni, sarà applicata una sanzione ridotta dello 0,2% dell’imposta per ogni giorno di ritardo più gli interessi di mora calcolati sul tasso di interesse legale annuo, che attualmente è del 2,5%, ma che i comuni possono alzare fino al 5,5.

Per calcolare con esattezza l’entità della cifra che si intende ‘ravvedere’, bisogna moltiplicare l’importo dell’imposta per il numero di giorni di ritardo e poi moltiplicare il tutto per il tasso di interesse legale annuo. Il risultato, poi, va diviso per 36.500.

Se il ritardo è compreso tra i 15 e i 30 giorni, è prevista una sanzione fissa del 3% a cui vanno aggiunti i soliti interessi di mora che scattano con decorrenza 18 giugno, mentre se il ritardo dovesse superare i 30 giorni, è prevista una sanzione del 3,75% più gli interessi che decorrono sempre dalla data della prima scadenza dell’acconto.

Anche in caso di pagamento del ravvedimento bisognerà compilare il modello F24. Nonostante le sanzioni previste, non sono stati pochi gli italiani a non pagare la prima rata della nuova imposta sulla casa nel termine stabilito del 18 giugno: secondo alcune stime effettuate, infatti, le persone che hanno deciso di non pagare la tassa per mancanza di liquidità sono moltissime.

Alcuni dicono che la pagheranno appena potranno ma il 25% dei contribuenti intende non pagarla del tutto, compreso il saldo di dicembre. Se questi numeri venissero confermati, il buco nelle casse del governo si aggirerebbe tra 2,1 e 8,5 miliardi, fatto che , secondo Unimprese, farebbe certamente lievitare le aliquote che i Comuni devono ancora decidere.

Per il calcolo del ravvedimento e compilazione modello cliccare qui:


http://www.dossier.net/guida/ravvedimento02.htm

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il