BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni auto: risparmiare è possibile. Consigli su come fare

Polizze rc auto care: come risparmiare



Mentre crescono i costi delle polizze rc auto, arrivano nuove proposte per ridurre i prezzi e far risparmiare i guidatori italiani, a partire dalle novità comunicate dall’Isvap che prevedono la scatola nera obbligatoria per le imprese e la riduzione automatica del premio in assenza di sinistri da applicare secondo un meccanismo di scorrimento biennale, che prevede da subito l'indicazione all'assicurato della percentuale di riduzione del premio per l'anno successivo, senza che eventuali aumenti tariffari possano assorbire la riduzione.

Ma non solo: secondo un’indagine di Cercassicurazioni.it, chi cerca preventivi  sulle polizze rc Auto online può ottenere un risparmio fino al 34% sul premio assicurativo. 

Dal portale emerge, inoltre, che sale il numero di persone che, in aggiunta alla polizza rc Auto, decide di assicurare la propria autovettura da incendi e furti e rispetto al 12,1% del primo semestre del 2011 c’è stata una crescita fino al 15,4% di inizio anno; mente sull’opzione bonus-malus, oltre la metà del campione osservato dal portale è nella classe di merito più alta, e quindi anche la più conveniente.

Il dato è in crescita rispetto al primo semestre dello scorso anno, dal 47,5% al 52,7%. Oltre a consultare siti web, un altro modo per risparmiare sull'assicurazione auto è stipulare dei contratti di assicurazione temporanea o sospendibile. Si tratta, nel primo caso, di polizze che non hanno una durata annuale come di consueto, ma che sono valide 3, 6 mesi o che coprono un periodo concordato ad hoc tra cliente e compagnia.

Nel caso di assicurazioni auto sospendibili, invece, i guidatori possono congelare la propria polizza per periodi di tempo in cui non usano la vettura, recuperando tale periodo solo quando sono sicuri di avere necessità dell'automobile.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il