BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 5: il cellulare del 2013. Samsung Galaxy S3 battuto

Il nuovo melafonino pronto a sbaragliare la concorrenza: le previsioni



Nonostante l’entusiasmo scatenatosi intorno al nuovissimo Samsung Galaxy S3, che secondo molti avrebbe potuto dare filo da torcere sul mercato degli smartphone all’iPhone di Apple, il melafonino resta sempre e comunque il cellulare preferito in assoluto, tanto che, secondo un rapporto di JP Morgan, il nuovo iPhone 5, pronto a debuttare il prossimo mese di settembre, è già ritenuto il miglior cellulare del 2012 e di tutto il 2013 sbaragliando i concorrenti.

Secondo Mark Moskowitz, analista finanziario della famosa J.P. Morgan, infatti, il nuovo iPhone 5 dominerà il mercato degli smartphone per tutto il 2013 grazie alla combinazione vincente tra le novità hardware e software presentate come iOS 6 come PassBook, Facetime 3G e le Mappe 3d.

Le cifre dimostrano come l’iPhone abbia scatenato quell’irrefrenabile impulso alla crescita di Apple negli ultimi anni, con ben 150 miliardi di entrate complessive e le previsioni sull’iPhone 5 suggeriscono ora un proseguimento di tale situazione anche per il 2013, nonostante alcuni analisti ritengano che il momento d’oro possa essere ormai vicino al culmine.

L’arrivo di nuovi protagonisti sul mercato, da Android a Windows Phone 8, secondo molti, è, infatti, destinato a frammentare la domanda e a portare nel tempo ad un rallentamento negli acquisti. Entro i prossimi 5 anni, insomma, potrebbero aumentare le difficoltà ma per il momento l’iPhone 5 continua a dominare.

Secondo JPMorgan, l’esordio dell’iPhone 5 sarà conil botto ed assicurerà al telefono pieno controllo del mercato per l’intero 2013. Grazie anche alle caratteristiche innovative che porterà sul mercato: a partire da una fotocamera frontale HD, allo schermo in formato 16:9.

Il nuovo iPhone potrebbe, infatti, integrare una fotocamera frontale HD, rispetto a quella attuale che è VGA, mentre quella posteriore rimarrà da 8 megapixel, ma con obiettivo migliorato in termini di luminosità f/2.2 contro f/2.4. Oltre ad essere HD, la nuova fotocamera verrà posizionata centralmente, al di sopra del foro dell’auricolare.

Le altre notizie sul prossimo melafonino riguardano il display, che dovrebbe essere più grande per l’iPhone 5, da 4,8 pollici con risoluzione 1.136 x 640 pixel in formato 16:9; una possibile componente dell’iPhone 5, dove vengono messi insieme il jack delle cuffie e l’altoparlante degli auricolari; la probabile integrazione del modulo WiFi, cosa che potrebbe rappresentare un profondo rinnovamento dell’iPhone 5, soprattutto dal punto di vista del design.

Negli attuali iPhone il jack per le cuffie, i bottoni del volume e quello per il muto, fanno tutti parte di un unico componente, invece nel nuovo iPhone dovrebbe essere associato il jack per le cuffie con la cassa audio e la scheda wifi. Secondo alcuni rumors, inoltre, da molti però smentiti, la vera rivoluzione del nuovo iPhone dovrebbe essere rappresentata dalla tecnologia liquid metal, che consente di estremizzare il design e ottenere maggiore resistenza senza incidere sul peso.

La tecnologia Liquidmetal è costituita da leghe di metallo amorfo capaci di soddisfare esigenze diverse a seconda dei mix di Zirconio, Titanio, Rame, Nickel, Berillio e Alluminio. Simili ma molto diverse le peculiarità del suo rivale, il Galaxy S3.

Lo smartphone di Samsung, in vendita in Italia al prezzo di 699 euro, con diverse offerte proposte dagli operatori italiani, ha un display da 4,8 pollici Super AMOLED  con una risoluzione di 1280x720 pixel, integra due fotocamere, quella principale da 8 megapixel in grado di registrare video in alta definizione Full HD e secondaria con registrazione in HD a 720p. Il processore e' quad-core Exynos 4212 a 1.4 GHz, mentre la GPU è Mali-400MP.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il