BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tariffe roaming nuove 2012: prezzi e tariffe telefonate, sms, Internet

Le nuove tariffe roaming: cosa cambia e cosa cambierà



Telefonare in uno Stato dell'Unione Europea diverso dal proprio da oggi costa di meno, circa 29 centesimi al minuto; ricevere una chiamata 8 centesimi al minuto; mandare un sms appena 9 centesimi, mentre la navigazione in Internet costerà d’ora in poi 70 centesimi al megabyte.

Le nuove tariffe sono state pensate per creare un mercato unico europeo all’interno del quale far circolare telefonate, sms e traffico dati con minori frizioni, minori costi e maggiori opportunità. Ma non è questa l’unica novità: d’ora in poi, infatti, quando si viaggerà al di fuori dell'Unione Europea un messaggio di testo o un'email avviserà quando il costo per il trasferimento dati si starà avvicinando ai 50 euro o al limite indicato.

Soddisfatto della novità telefonia il Commissario europeo per l'Agenda digitale, Neelie Kroes, secondo cui “L'introduzione dei limiti tariffari per il trasferimento dati farà sì che i servizi di roaming siano alla portata della stragrande maggioranza degli utenti che usano gli smartphone, soprattutto per lavoro”.

Le nuove tariffe, in vigore da oggi, lunedì 2 luglio, subiranno ulteriori ribassi nei prossimi anni: dal primo luglio 2013, infatti, telefonare in uno Stato dell'Unione Europea diverso dal proprio costerà 24 centesimi al minuto; ricevere una chiamata costerà 7 centesimi al minuto; mentre costerà 8 centesimi inviare un messaggio di testo.

Dal primo luglio 2014, poi, telefonare  in uno Stato dell'Unione Europea diverso dal proprio costerà 19 centesimi al minuto; ricevere una chiamata costerà 5 centesimi al minuto; mentre inviare un messaggio di testo costerà appena 6 centesimi. Dal 2014, poi, i consumatori saranno liberi di stipulare contratti di roaming con operatori alternativi, anche di altri paesi Ue, senza perdere il proprio numero di telefono.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il