BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Quinto Conto Energia fotovoltaico: data entrata in vigore e modifiche da fare urgentemente

Le modifiche chieste per il Quinto Conto Energie: cosa prevedono



Entrerà in vigore a partire dal prossimo mese di settembre il Quinto Conto Energia, ma “Stringere i tempi ed emanare al più presto il Quinto Conto Energia” è la richiesta di Alessandro Cremonesi, presidente del Comitato IFI (Industrie Fotovoltaiche Italiane) al ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

Tralasciando i tempi di approvazione del provvedimento, il Comitato, che rappresenta oltre l’80% dell’industria italiana produttrice di celle e moduli fotovoltaici, chiede anche al governo di intervenire con alcune modificare di alcuni punti del Quinto Conto Energia, indicati come critici anche da altre associazioni e dagli Enti locali.

Innanzitutto, si parte dalla necessità da parte degli operatori industriali nazionali di confermare la premialità del ‘Made In’ negli stessi valori economici, 3 centesimi di euro a kWh, già proposti dalla Conferenza Unificata in data 6 giugno 2012, cumulabili con quelli di egual importo dedicati allo smaltimento dell’amianto.

Il Comitato si dice, inoltre, disposto a rinunciare all’innalzamento della soglia per l’accesso al Registro da 12 ai 20 kiloWatt di potenza e alla sanatoria richiesta inizialmente per consentire agli impianti fotovoltaici già approvati ma non ancora entrati in esercizio di beneficiare delle tariffe incentivanti del Quarto Conto Energia.

In generale, comunque, il nuovo Conto Energia sarà meno generoso di quello attualmente in vigore. Verranno penalizzati soprattutto i grandi impianti, per quelli più piccoli resta comunque l’obbligo di iscrizione al registro tenuto dal Gse, ma la soglia di potenza oltre la quale scatta l'obbligo è stata giudicata dalle Regioni troppo bassa (12 kW) quindi la partita resta aperta finché non conosceremo il testo del decreto.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il