BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Unico 2012: oggi 9 luglio 2012 prima scadenza. Ma si può pagare anche dopo con interessi

Scade oggi il primo versamento di Unico 2012



Scade oggi, lunedì 9 luglio, la prima di versamento per il pagamento delle tasse relative al 2011 con il modello Unico 2012. La scadenza del 16 giungo, infatti, è slittata al 9 luglio, senza la maggiorazione, e dal 10 luglio al 20 agosto con la maggiorazione dello 0,40%.

In scadenza oggi, dunque, il termine per effettuare il versamento delle imposte e dei contributi derivanti dai modelli Unico  2012 e Irap 2012, ma chi non paga entro oggi può farlo anche domani ed entro il 16 luglio con una maggiorazione dello 0,40.

Scade oggi il versamento delle imposte dirette sui redditi, le imposte sostitutive dei minimi e nuove attività produttive, la cedolare secca sugli affitti, i contributi previdenziali dovuti in percentuale sul reddito, le imposte sulle attività detenute all’estero.

Il versamento di oggi può essere effettuato in via integrale o si può scegliere la rateizzazione che riguarda quasi tutte le somme dovute a saldo e come primo acconto derivanti dal modello Unico, come le imposte dirette, addizionali, Rap, cedolare secca sostitutiva attività estere.

La novità prevista da Unico 2012 sono infatti i pagamenti degli acconti: l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che potranno essere ridotte le somme degli acconti e rateizzati i pagamenti, molto spesso onerosi, in questo momento di crisi.

Così, per venire incontro ai cittadini, l'Agenzia ha concesso di integrare il minor acconto versato in occasione della prima rata al momento del versamento della seconda (30 novembre), senza sanzioni ma con interessi al 4% annuo. Unico 2012 quest’anno prevede una serie di novità soprattutto per quanto riguarda nuove imposte, come l'Ivie sugli immobili all'estero o le regole modificate per prelievi già noti o lle modifiche introdotte per contrastare fenomeni di evasione o di elusione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il