BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 5: il vero rivale è il Samsung Galaxy S4

Il prossimo melafonino insidiato da un nuovo Galaxy S?



Le previsioni parlano di un suo predominio sul mercato nel prossimo 2013 ma c’è chi, oltre a considerare la temibile concorrenza attuale del Samsgun Galaxy S3, prevede che l’iPhone 5 possa essere messo in ombra da un nuovo, inaspettato, arrivo: quello di un ipotetico, al momento, Galaxy S4. 

Secondo Mark Chubb, CEO di Phone Review, il nuovo modello dell’azienda sudcoreana potrebbe uscire a soli 5 mesi dal precedente, con sorprese innovative, come il tanto chiacchierato schermo flessibile. Secondo recenti indiscrezioni Apple poi potrebbe anticipare l’uscita sul mercato di iPhone 5 e presentarlo non più in autunno, tra settembre e ottobre 2012, ma ad agosto, rovinando così la festa a Samsung, che prevede di contare a fino luglio 2012 ben dieci milioni di Galaxy S3 sul mercato.

Se, però, iPhone 5 raggiungesse gli scaffali in ottobre, l’uscita del melafonino di sesta generazione arriverebbe a distanza di cinque mesi circa dal debutto di Samsung Galaxy S3 e nel frattempo il produttore sudcoreano potrebbe sfornare un altro Galaxy S, cioè proprio il Galaxy S4.

Questo porrebbe gli appassionati di tecnologia di fronte ad un grande bivio: iPhone 5 o Samsung Galaxy S4, e per la prima volta, un melafonino e uno smartphone Android potrebbero essere commercializzati contemporaneamente. Eppure al momento, nonostante l’entusiasmo scatenatosi intorno al nuovissimo Samsung Galaxy S3, che secondo molti avrebbe potuto dare filo da torcere sul mercato degli smartphone all’iPhone di Apple, il melafonino resta sempre e comunque il cellulare preferito in assoluto.

Secondo Mark Moskowitz, analista finanziario della famosa J.P. Morgan, il nuovo iPhone 5, come sopra accennato, dominerà il mercato degli smartphone per tutto il 2013 grazie alla combinazione vincente tra le novità hardware e software presentate come iOS 6 come PassBook, Facetime 3G e le Mappe 3d.

Del resto, l’arrivo di nuovi protagonisti sul mercato, da Android a Windows Phone 8, secondo molti, è destinato a frammentare la domanda e la progressiva saturazione nel tempo degli acquisti. Entro i prossimi 5 anni, insomma, le difficoltà sono destinate ad aumentare, ma ad oggi l’iPhone 5 continua ad essere ciò che domina.

Secondo JPMorgan, l’esordio dell’iPhone 5 sarà con il botto, grazie anche alle caratteristiche innovative che porterà sul mercato: a partire da una fotocamera frontale HD, allo schermo in formato 16:9. Il nuovo iPhone potrebbe, infatti, integrare una fotocamera frontale HD, rispetto a quella attuale che è VGA, mentre quella posteriore rimarrà da 8 megapixel, ma con obiettivo migliorato in termini di luminosità f/2.2 contro f/2.4.

Oltre ad essere HD, la nuova fotocamera verrà posizionata centralmente, al di sopra del foro dell’auricolare. Le altre voci sul prossimo melafonino riguardano il display, che dovrebbe essere più grande per l’iPhone 5, da 4,8 pollici con risoluzione 1.136 x 640 pixel in formato 16:9; una possibile componente dell’iPhone 5, dove vengono messi insieme il jack delle cuffie e l’altoparlante degli auricolari; la probabile integrazione del modulo WiFi.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il