BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Conti deposito: rendimenti a confronto nuove offerte Luglio 2012

I migliori conti deposito di luglio 2012: quale scegliere



Nonostante la mini patrimoniale che ha colpito anche loro, i conti deposito continuano ad essere una delle scelte preferite dagli italiani che vogliono mettere al riparo la loro liquidità, e capaci comunque ancora di offrire un rendimento annuale intorno al 3% netto, che potrebbe salire se si decidesse di vincolare il proprio denaro per un periodo più lungo, a 12, 18, o 24 mesi.

I conti di deposito si dividono in due grandi categorie, non vincolati e vincolati: nel primo caso il depositante può disporre del denaro in qualunque momento, ma beneficia di interessi inferiori rispetto ai conti vincolati. I conti vincolati prevedono una remunerazione più alta in base al periodo per cui si decide di vincolare il proprio denaro.

Alcuni conti non vincolati oggi possono raggiungere anche il 4% di rendimento lordo, in termini netti la remunerazione è di poco superiore al 3%, mentre con i vincolati, soprattutto con termini di scadenza oltre i 24 mesi, si può arrivare ad ottenere anche un rendimento lordo superiore al 5%.

Tra le migliori offerte di questo mese di luglio 2012, considerando un vincolo a 12 mesi, per una somma di 10.000 euro, spiccano le offerte di Si Conto di Banca Sistema che ha un tasso lordo del 4,60% e offre rendimenti di circa 368 euro; c’è poi la proposta di Conto Arancio di Ing Direct, che offre un tasso lordo del 3,50%, e prevede l’imposta di bollo a carico della banca, non prevede alcuna spesa extra, mentre offre la possibilità di estinzione anticipata perdendo però gli interessi maturati.

Banca Sistema, inoltre, ha aggiunto due vincoli (30-36 mesi), con rendimenti netti del 4,16% e 4,32%. Conto InMediolanum è stato decapitato di mezzo punto percentuale sul vincolo a un anno (ora al 3,50%) e dello 0,40% sui 6 mesi (ora a 2,75%), scendendo, così, sotto il 3% netto. I tassi sono validi fino al primo ottobre 2012, anche per il Conto Corrente Mediolanum Più che consente il vincolo di somme oltre i 15.000 euro.

Prorogata fino al 31 luglio la promozione di Websella su tutti i vincoli, si va dal 3% lordo per i tre mesi fino al 3,50% sui 18 mesi. Tassi promozionali fino al 31 dicembre, anche per chi apre il ContoSuIBL entro il 30 settembre: 3,55% (2,84% netto) sul deposito a vista; dal 3,75% lordo sui 3 mesi, fino al 4,50% sui 12,18 e 24.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il