BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Office 2013: le novità

Tutte le novità di Office 2013: cosa prevedono



Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft, ha svelato ieri al mondo intero le novità di Office 2013, nuova versione della suite di strumenti per l'ufficio.

Diverse le novità, a partire dal look, chiaramente di Windows 8 con l'interfaccia Metro, cosa piuttosto prevedibile considerando che il nuovo Office è touch, pensato per funzionare sui normali PC, ma anche sui device mobile di qualsiasi dimensioni.

Le due novità principali di Office 2013 sono però la connettività, il modello delle licenze e il fatto che tutti i documenti sono ora salvati di default su SkyDrive, il servizio nel cloud di Microsoft, per cui permette di creare una bozza di un documento sul proprio portatile dell'ufficio, continuare a lavorarci sul Windows Phone 8 mentre si torna a casa e poi completarlo dal PC di casa in perfetto stile cloud.

Punto di forza del nuovo Office è il roaming: una volta segnati in Office, i propri setting personalizzati, inclusi i file di recente utilizzati, e perfino il proprio dizionario personalizzato, saranno sempre a disposizione su tutti i dispositivi.

Office 2013 porterà nuove applicazioni disponibili per Windows 8: OneNote e Lync rappresentano nuove apps da sfiorare con le dita. In particolare il nuovo menu radiale in OneNote semplifica l’accesso a funzionalità touch. Office Home and Student 2013 RT, che include le nuove versioni di Word (per scrivere), Excel (per i fogli di stile), PowerPoint (per le presentazioni) e OneNote, sarà sui device Windows 8 per chiop ARM, a partire da Microsoft Surface.

Ballmer ha infine lanciato le tre nuove edizioni di Office 365, per sfidare Google Apps: Office 365 Home Premium, per famiglie e utenti consumer, con 20 GB di storage SkyDrive addizionale e 60 minuti di chiamate internazionali su Skype al mese; Office 365 Small Business Premium, per le PMI, un servizio che include email di classe business, calendari condivisi, tool e video conferenza HD; Office 365 ProPlus per i clienti enterprise che hanno esigenza di funzionalità business e della flessibilità del cloud. La preview per il nuovo Office è disponibile da oggi all'indirizzo: http://office.com.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il