BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Quinto Conto Energia: proroga a settembre 2012 norma CEI 0-21 è necessaria

Proroga nuova Norma CEI 0-21? Le richieste sul Quinto Conto Energia



Far slittare a settembre l’entrata in vigore della versione 06-2012 della Norma CEI 0-21 che contiene l'obbligo per gli utenti attivi che collegano un impianto fotovoltaico con potenza superiore a 6 kW alla rete elettrica in bassa tensione (BT) di installare la protezione di interfaccia (SPI) dedicata ed esterna all'inverter.

La richiesta arriva da Anie/Gifi che in una nota spiega come il termine fissato dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) per l'entrata in vigore della nuova norma stia causando grosse difficoltà agli operatori nel reperimento di questi dispositivi.

Valerio Natalizia, Presidente GIFI-ANIE, ha spiegato: “Stiamo registrando tra i nostri associati e affiliati enormi difficoltà nel reperire sul mercato questi apparecchi in quanto le aziende produttrici sono ancora poche. Tali apparecchiature sono disponibili in numero tale da non riuscire a coprire le richieste del mercato del fotovoltaico”.

Nel passaggio, dunque, tra Quarto e Quinto Conto Energia l’entrata in vigore della delibera 84/2012/R/EEL dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas potrebbe impedire a molti impianti di essere allacciati entro il 27 agosto, data di inizio ufficiale del Quinto Conto.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il