BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Spread Btp-Bund: subito scudo antispread. Outlook rating fondo salva-stati tagliato da Moody's

Lo spread continua a volare. Nel mirino di Moody’s anche il fondo salva Stati



Vola lo spread tra i Btp e i Bund tedeschi: il differenziale si attesta a 541 punti base, con rendimento al 6,6%, lo spread della Spagna si attesta a 636 punti base, mentre il rendimento dei titoli di stato a 10 anni spagnoli segna un nuovo record dalla creazione di Eurolandia, toccando in apertura dei mercati il 7,659%.

Si rende sempre più rapida la messa in atto del cosiddetto scudo anti spread di cui si è deciso in occasione dello scorso vertice Ue di giugno tenutosi a Bruxelles. Prosegue, inoltre, sui mercati asiatici l'ondata di vendite che sta colpendo i listini azionari mondiali: a pesare, ancora una volta, i timori sulla crisi europea, cui si aggiungono le preoccupazioni di un rallentamento dell’economia cinese.

A peggiorare la situazione, già resa difficile da Spagna e Italia, le voci su una nuova ristrutturazione del debito della Grecia, viste le difficoltà di Atene ad onorare gli impegni, e la crescente pressione di Moody's che rivede al ribasso le prospettive dell'Efsf, il fondo salva stati, dopo quella al ribasso di Germania, Olanda e Lussemburgo.

L'agenzia di rating, infatti, ha rivisto al ribasso le prospettive dell'Efsf (European financial stability facility), il fondo salva stati europeo a ‘negativo’ da ‘stabile’. La revisione al ribasso delle prospettive dell'Efsf riflette il taglio dell'outlook di Germania, Olanda e Lussemburgo, afferma Moody's, sottolineando come il rating dell'Efsf ‘sia sensibile ai cambi di rating dei Paesi con tripla Aaa con i contributi maggiori al fondo’.

La notizia è arrivata al termine del'ennesima giornata difficile sui mercati. Martedì, infatti, Piazza Affari ha chiuso leggermente sopra i minimi (-2,7%) el'indice Ftse Mib ha toccato i 12.362,51 punti. Malissimo anche la Borsa spagnola, anch'essa in calo del 3%, e chiusura leggermente in negativo anche per Wall Street.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il