BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Crisi Italia e Spagna con Grecia a rischio fuori euro: mosse Governo Monti

Crisi Ue tra Grecia, Spagna e Italia. Cosa di farà?



La situazione sembra precipitare: mentre la Grecia rischia seriamente di uscire dall’euro questa volta, e a peggiorare le cose ci sono le voci su una nuova ristrutturazione del debito della Grecia, viste le difficoltà di Atene ad onorare gli impegni, la Spagna sembra in caduta libera e lo spread fra Btp italiani e Bund tedeschi torna a volare.

Apertura in rialzo, infatti, questa mattina per lo spread tra i Btp e i Bund tedeschi: il differenziale è arrivato fino a 541 punti base, con rendimento al 6,6%. Il rendimento dei titoli decennali italiani ha raggiunto il 6,7% per poi ripiegare, mentre lo spread tra i titoli decennali italiani e i Bund tedeschi scende a 533 punti base, con il rendimento dei Btp al 6,585%.

E mentre il governo Monti spinge per l'attivazione dello scudo antispread con Spagna e Franci e non si ‘arrende’ alla Germania, la volatilità sui mercati è alle stelle. A far paura il futuro di Madrid, la cui Borsa si è aggiudicata la maglia nera e nonostante il divieto di vendite allo scoperto varato ieri l'Ibex 35 affonda (-3,58%) scivolando sotto i 6.000 punti per la prima volta dall'aprile del 2003, e l’incertezza su cosa fare in modo incisivo per Borse e spread di Spagna e Italia in una Europa sempre in disaccordo e che non riesce a trovare vie d'uscita credibili dalla crisi del debito.

Ne è un esempio la gaffe sul comunicato congiunto di Spagna, Francia e Italia per fare pressing sulla Ue per l'attuazione immediata degli accordi presi al Consiglio europeo di fine giugno.

Ed ecco che il premier italiano Mario Monti ha convocato la war-room anticrisi, il Comitato per il coordinamento della politica economica e finanziaria che, dunque, dove vi saranno il ministro dell'Economia Vittorio Grilli, quello per lo Sviluppo economico Corrado Passera e il titolare agli Affari europei Enzo Moavero.

Il team, creato dal presidente del Consiglio per affrontare quello che si preannuncia un terribile agosto, farà il punto su una situazione che ha iniziato a precipitare già in questi giorni e che tra Palazzo Chigi e il Tesoro viene definita ‘pesante ma non drammatica’.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il