BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Olimpiadi 2012 sulla Rai e Sky: la sfida ha inizio

Dove guardare le Olimpiadi su Sky e Rai: la programmazione



Dopo il 1908 e il 1948 Londra si tinge di Olimpiadi per la terza volta, pronta a dare il via domani, venerdì 27 luglio, ai Giochi Olimpici 2012. Da record i numeri: 205 nazioni partecipanti. 10.500 atleti alle Olimpiadi; 4.200 alle Paralimpiadi; 26 sport diversi alle Olimpiadi e 19 alle Paralimpiadi; 302 eventi olimpici in 17 giorni; 36 impianti sportivi per le gare olimpiche; 135 mila le camere d'albergo disponibili entro 50 km dal Parco Olimpico con 17.320 letti nel villaggio degli atleti, ciascun appartamento con tv, accesso Web e un cortile privato e la sala da pranzo comune ha spazio per 5.500 atleti.

E ancora, 200 mila accrediti previsti; 21 mila tra giornalisti, fotografi e conduttori televisivi o radiofonici; 80 mila connessioni Internet via cavo e 1.800 punti accesso wi-fi; 9.500 computer e fino a 60 GB di informazioni scambiate ogni secondo; 16.500 linee telefoniche; 3.500 specialisti con 642 mila ore di lavoro sul campo; oltre 70 mila volontari.9,6 milioni di biglietti in vendita tra Olimpiadi e Paralimpiadi.

E mentre cresce l’attesa per le sfide sportive, è partita già la sfida tre le programmazioni tv. A contendersi lo scettro la Rai e Sky, che quest’anno non avrà rivali.

Su Sky, infatti, ben tredici sport potranno essere seguiti in diretta su tredici canali, da quello che propone il meglio delle gare, alle repliche di quello che è successo la sera prima, a quello dedicato al nuoto, che trasmetterà ogni singola batteria, a quello dedicato alla scherma con Diana Bianchedi al fianco di Paolo Nicolodi nel commento tecnico.

Il calcio sarà trasmesso su Sky Olimpiadi 7 HD, il ciclismo su Sky Olimpiadi 8 HD, la boxe su Sky Olimpiadi 9 HD e il tennis e tutti gli altri sport su Sky Olimpiadi 10 HD. Altre discipline saranno trasmesse sugli ultimi due canali l’11 e il 12, tutto rigorosamente in alta definizione. Tutti gli altri sport di Londra 2012 saranno live su Sky Olimpiadi 11 HD e Sky Olimpiadi 12 HD.

Sul canale 209, inoltre, i Giochi saranno in 3D. Ricordiamo che Sky trasmetterà tutte le 77 ore di scherma previste dai giochi. 420 ore di Olimpiadi saranno offerte da Eurosport, inserito nel bouquet di Sky al canale 216, che racconterà i giochi di Londra in alta definizione e con programmi creati ad hoc per commentare i momenti più salienti della giornata: si inizia alle 6:30 con il buongiorno di English Breakfast, una sintesi delle gare del giorno prima ma anche una presentazione di quelle che si disputeranno in giornata.

E alle 8:30 al via Best of the Day che andrà in onda per un’ora in attesa del live da Londra. A chiudere la giornata Together to London, uno show che andrà in diretta da Londra dalle 22:30 con due ex campioni, Maurice Green e Pieter Van Hoogenband. Alle 23 Sport di squadra Live sulla pallavolo, basket e pallamano. 

A fare compagnia ai giornalisti della rete, una squadra di commentatori tecnici che da sola potrebbe ambire a entrare nel medagliere olimpico della trentesima edizione moderna dei Giochi. L’ultimo a essere presentato è il nuotatore Massimiliano Rosolino che si va a unire a una squadra che da sola ha vinto 600 medaglie in competizione ufficiali.

La Rai, invece, avrà a disposizione soltanto 200 ore di diretta: Rai 2 proporrà una programmazione giornaliera di circa 12 ore con 4,6 tg olimpici di 5 minuti, mentre alle 23:30 inizierà la trasmissione ‘Buonanotte Londra’. Le Olimpiadi potranno essere seguite anche in diretta streaming dal computer e su Facebook, dove sono raccolte tutte le pagine dedicate ai Giochi Olimpici 2012.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il