BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Olimpiadi 2012: tutte le date importanti

Gli eventi clou dei Giochi Olimpici 2012: date



Partono oggi, venerdì 27 luglio, ai Giochi Olimpici 2012 e mentre cresce l’attesa per le sfide sportive, è partita già la sfida tre le programmazioni tv. A contendersi lo scettro la Rai e Sky, che quest’anno non avrà rivali.

Le Olimpiadi potranno essere seguite anche in diretta streaming dal computer e su Facebook, dove sono raccolte tutte le pagine dedicate ai Giochi Olimpici 2012. Tanti gli eventi cloud da seguire, scanditi a partire da oggi, per cui la prima settimana è dedicata al nuoto e la seconda all'atletica e agli altri sport.

Il nuoto vedrà protagonista Federica Pellegrini, già sabato mattina sarà in vasca con la 4x100, poi le altre staffette e le 'sue' 200 (finale il 31 luglio) e 400 stile libero (finale il 29); e Michael Phelps, l'uomo delle otto medaglie d'oro di Pechino. Il suo duello con il connazionale Ryan Lochte nel dorso e nei misti è uno dei grandi temi di questa Olimpiade.

Occhi puntati anche sulla scherma, specialmente sul fioretto guidato dalla portabandiera Valentina Vezzali. Il torneo di scherma si svolge nella prima settimana, inizia il 28 luglio e termina il 5 agosto, con la finale del fioretto a squadre maschile.

Protagonista dell’atletica sarà indiscutibilmente Usain Bolt, insieme al suo rivale, il campione del mondo dei 100 metri Yohan Blake. I due si sfideranno il 5 agosto per la finale dei 100 metri, mentre il 9 Bolt sarà impegnato nella finale dei 200. Il 10  agosto invece tutti pronti ad assistere alla 4x100 femminile e l'11 alla 4x100 maschile.

Mentre poi il calcio chiude i battenti l'11, con la finale del torneo maschile, l’ultima medaglia in palio come di consueto ce la si giocherà il 12, ultimo giorno, con la maratona che rappresenta la fine dei Giochi, prima della cerimonia di chiusura. Il 12 sarà il giorno anche della finale di basket maschile, con il Dream Team statunitense guidato da Kobe Bryant e da LeBron James. Finali di pallavolo l'11 e il 12.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il