BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero benzinai 4-5 Agosto: traffico intenso e partenze vacanze potrebbero cambiare data

Sciopero benzinai primo week end esodo estivo: la situazione



E’ stato confermato lo sciopero dei benzinai si terrà i prossimi 4 e 5 agosto: dopo un incontro col Garante degli scioperi, i sindacati dei benzinai hanno, infatti, confermato la chiusura delle pompe per il primo week end di agosto per protestare contro i tagli dell'industria petrolifera e i mancati interventi del governo.

Per i sindacati, le politiche commerciali e di prezzo dell'industria petrolifera, che da un mese e mezzo hanno dato via, sulla scia dell'Eni, a forti riduzioni di prezzo delle benzine nei self service nei fine settimana, stanno mettendo a repentaglio i 120.000 posti di lavoro del settore.

Non è stata, invece, confermata l'astensione dal lavoro inizialmente fissata anche per il 3 agosto, dato che tale giornata rientra nei cosiddetti periodi di franchigia. Secondo quanto riporta la nota, gli impianti resteranno chiusi sia sulla rete ordinaria che su quella autostradale dalle 24 di venerdì 3.

Il problema è che i giorni per cui è stato annunciato lo sciopero coincide con il primo week end di agosto, di esodo estivo, e, l'amministratore unico dell'Anas, Pietro Ciucci, potrebbe spostare le previsioni di punte di traffico sulle strade italiane per l'esodo estivo, il cui bollino nero è previsto proprio per il 4 agosto. “Siamo preoccupati per un'eventuale conferma dello sciopero dei benzinai perchè potrebbe causare uno spostamento delle punte di traffico ma siamo preparati anche a questo”.

Sono molti, infatti, gli italiani che si sposteranno per raggiungere i luoghi di villeggiatura nel primo week end di agosto, periodo in cui l'Anas prevede il bollino nero per l'esodo estivo, che alla luce dello sciopero dei benzinai potrebbe però spostarsi già al venerdì precedente, situazione resa ancor più difficile per la presenza di molti mezzi pesanti ancora presenti sulla rete autostradale nella giornata lavorativa.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per 2017?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il