BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Spread Btp-Bund: settimana fondamentale da oggi 30 Luglio a Giovedì 3 Agosto. I motivi

Ottima l'asta di oggi dei Btp: settimana decisiva per il futuro dell'euro



Continua l'andamento altalenante del mercato e continua ad oscillare lo spread fra bund tedeschi e btp italiani fra rialzi e improvvisi cali ma inizia oggi una settimana decisva per il futuro dell'euro e il destino delle economie mondiali.

Al via oggi con l'asta per 3,5 miliardi in Btp, da domani, martedì 31 luglio, inizierà il tour europeo di Mario Monti, che sarà a Parigi per poi volare in Finlandia e infine a Madrid, per convincere che i piani di risanamento tanti annunciati saranno realizzati al pià presto e nel miglior modo possibile.

Intanto il Tesoro ha venduto 5,48 miliardi di euro di Btp a 5 e 10 anni, contro un target massimo di 5,5 miliardi, con il tasso sul decennale in calo sotto il 6% e una buona domanda. Sulla scadenza a 10 anni il rendimento medio è sceso al 5,96% dal 6,19% di fine giugno e su quella a 5 anni al 5,29% dal 5,84% del mese scorso.

Il Tesoro ha venduto anche Btp novembre 2015 fuori corso d'emissione con un rendimento del 4,49%. In totale la domanda ha raggiunto i 7,6 miliardi. Più in dettaglio, sono stati assegnati 2,244 miliardi del Btp 2017, 2,485 miliardi del Btp 2022 e 750 milioni del Btp 2015.

Altro appuntamento, tutto italiano, è l'arrivo del decreto sulla revisione della spesa in aula al Senato, dopo gli emendamenti dei giorni scorsi. Giovedì 2 agosto poi sarà la volta dell'asta per i Bonos spagnoli a due, quattro e dieci anni e con la riunione del board della Bce che dovrà garantire copertura alle parole di Mario Draghi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il