BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Liste Hsbc evasori fiscali italiani: nessun dato a Gdf. Falciani ha paura di morire

Falciani arrestato ora teme per la sua vita



Sono migliaia i nomi della lista Falciani sfuggiti ai controlli della Guardia di Finanza e dell'Agenzia delle entrate perché gli elenchi dei presunti evasori fiscali non sono mai arrivati in Italia.

Del mistero delle liste della Hsbc, uno dei colossi bancari più grandi del mondo, al centro di un'inchiesta del Senato degli Stati Uniti, sil Sole 24 Ore spiega che i nomi scomparsi appartenevano a clienti delle filiali di Montecarlo e del Lussemburgo della Hsbc Private Bank, ma al fisco e alla magistratura italiani sono stati consegnati soltanto gli elenchi della sede di Ginevra.

Intanto Hervé Falciani, il mago del software che con la sua famosa lista aveva creato il panico tra migliaia di milionari ie acceso le speranze di governi e cittadini per il recupero delle migliaia di milioni di dollari nascosti nei paradisi fiscali ora teme per la sua vita, dopo aver 'perso' un patrimonio di circa 20-30 miliardi.

Ora alla Agenzia delle Entrate basterebbe incrociare i dati contenuti nel pc di Falciani per ricostruire anni di evasione fiscale libera e incontrollata, per risalire ai colpevoli, per recuperare il malloppo in Lussemburgo, a Montecarlo, o in ogni strapuntino dei paradisi off-shore.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il