BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sanità: novità decreto Balduzzi Governo Monti

Pronta la bozza del nuovo decreto Salute: in arrivo tassa su bibite gassate e superalcolici



Un provvedimento di 26 articoli: questa la bozza del nuovo decreto Sanità firmato dal ministro della Salute Renato Balduzzi e che dovrebbe essere presentato al Cdm il 31 agosto.

Il ministro Balduzzi ha ribadito l'intenzione di non voler privatizzare il sistema sanitario, intanto emergono le indiscrezione sul contenuto del testo: in arrivo tassa su bibite gassate e superalcolici. Tra le altre novità nuove norme sui certificati medici per le palestre.

Per iscriversi in palestra o in piscina, infatti, servirà un certificato di sana e robusta costituzione più dettagliato, e non basterà più farsi visitare dal proprio medico di famiglia, come succede ora, ma occorrerà recarsi da un medico sportivo. In arrivo una stretta su bibite e superalcolici con la tassa sulle bibite analcoliche con zuccheri aggiunti e con edulcoranti.

Il testo prevede per 3 anni un contributo straordinario a carico dei produttori di 7,16 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato e, inoltre, stabilisce anche un contributo a carico di produttori di superalcolici, in ragione di 50 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato.

Previste, inoltre, multe fino a 1000 euro a chi vende sigarette ai minorenni, e stretta anche sui giochi d'azzardo. Il testo stabilisce, infatti, che gli apparecchi idonei al gioco d'azzardo non possono essere installati all'interno ovvero in un raggio di 500 metri da istituti scolastici di qualsiasi grado, centri giovanili o altri istituti frequentati principalmente da giovani.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il