BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Srl ad 1 euro per minori di 35 anni: come si apre, regole e condizioni

Come costituire una srl semplificata e requisiti



Basta un euro per creare una società, una srl ma in forma semplificata. per favorire, appunto semplificandone le procedure, l'iniziativa imprenditoriale dei giovani. Requisito: avere meno di 35 anni.

La srl semplificata è una società a responsabilità limitata semplificata, che permette a chi ha meno di 35 anni di versare anche 1 solo euro come capitale sociale iniziale, anziché 10 mila, come prevedono le regole per la srl standard, e che non ha bisogno di un vero e proprio statuto, a differenza di una normale srl, ma si basa sull'atto costitutivo standard indicato nel decreto.

La srl semplificata deve essere necessariamente amministrata da uno (o più) dei soci; il capitale sociale (che deve essere di almeno un euro e comunque non superiore a 10mila euro) non va versato in banca, ma è interamente versato nelle mani degli amministratori, per cui la srl semplificata è aperta esclusivamente a soci persone fisiche con età inferiore ai 35 anni e non possono partecipare le persone giuridiche, come le società.

Quando, però, un socio compie 35 anni deve uscire dalla società, oppure trasformarla in una forma societaria diversa. La costituzione della società a responsabilità limitata semplificata deve avvenire presso un notaio, che però non dovrà esser pagato per la sua prestazione: sia l'atto costitutivo, che deve essere redatto in conformità al modello standard, sia l'iscrizione al registro delle imprese sono esenti da diritto di bollo e di segreteria; si deve però pagare lo stesso l'imposta di registro, pari a 168 euro.

Il modello è molto semplice, composto da dieci campi da compilare con dati anagrafici dei soci e requisiti della società, e prevede che, nella denominazione della società, sia indicata la forma societaria ‘società a responsabilità limitata semplificata’.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il