BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa: come accedere ad atti del test. La procedura

Tfa operazione trasparenza: come si accede agli atti



Polemiche incalzanti su bocciature e domande errate e allora il ministero risponde con una sorta di operazione trasparenza. Il tutto si sta verificando nell’ambito della correzione dei test di ammissione ai Tfa, tirocini formativi attivi dedicati a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione dell’insegnamento.

Migliaia di aspiranti insegnanti, infatti, lo scorso luglio hanno affrontato la prima prova di accesso di Tfa, divisa in classi di materie. I candidati, per essere ammessi ai due livelli successivi, dovevano rispondere in maniera corretta ad almeno 42 quesiti su un totale di 60, ma il numero dei ‘bocciati’ ha notevolmente superato le aspettative a causa degli errori nelle domande.

Così il Ministero ha reso noto che sarà possibile accedere agli atti delle prove, consultabili sul sito del Ministero e del Cineca.

Per accedere alle schede di verifica dei test di ogni classe di concorso, gli interessati potranno inoltrare specifica istanza all’indirizzo di posta elettronica certificata del Dipartimento Istruzione dpit@postacert.istruzione.it, indicando la motivazione, la classe di concorso per la quale hanno partecipato ed il proprio indirizzo postale ed elettronico. Dopodiché per avere un riscontro bisognerà attendere i tempi previsti dalla legge.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il