BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Crisi euro, spread btp-bund, imu: investire per il lungo periodo in Btp o comprare casa

Investire nel lungo periodo: quale la migliore scelta



Btp legati all'inflazione europea e italiana, penalizzati dopo il declassamento di Moody’s; conti deposito, strumenti preferiti dagli italiani che vogliono mettere al riparo la propria liquidità e che continuano ad essere decisamente convenienti nonostante la mini patrimoniale che si è abbattuta anche su di essi; buoni postali e polizze vita rivalutabili: sono questi gli investimenti migliori oggi, quando la crisi dell’euro continua a non cessare e lo spread fra Btp italiani e bund tedeschi continua ad oscillare.

Non va bene, invece, per chi ha deciso di investire nel mattone decidendo di acquistare una casa oggi, per gli spread bancari alti e i prezzi sempre più in calo a causa di una crisi che spinge più a vendere un immobile per non pagare l’Imu, piuttosto che acquistare.

Secondo un'indagine riportata dal Sole24Ore di Bankitalia, condotta fra giugno e luglio su un campione di 1.523 agenti immobiliari, nel secondo trimestre si è registrata una netta discesa dei prezzi.

Le agenzie che hanno venduto almeno un immobile sono scese dal 69,3 al 62,7% e peggiorano anche le previsioni degli operatori di mercato: il 60% è pessimista anche per le nuove tasse sulla casa che portano nuove case in offerta, in vendita e in affitto.

Una nota di ricerca dell’ufficio studi Aitec conferma come il mattone abbia sempre rappresentato il bene rifugio per eccellenza, non deludendo mai, nel lungo periodo, le attese di rivalutazione dei risparmiatori italiani. Ma ora la situazione sembra in stallo, causa crisi, causa troppe tasse che pesano sui possessori di immobili.

Poche sono ormai le famiglie italiane che riescono a sostenere il peso delle tasse e l’Imu ha aggiunto una mazzata pesante al conto economico dei proprietari di immobili, soprattutto dei piccoli proprietari che hanno bisogno di locatari affidabili e non di locatari qualsiasi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il