BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Spread Btp-Bund e crisi euro: il piano bce-draghi è ottimo ma ci possono essere ancora problemi

Piano antispread approvato: ma cosa accadrà davvero



Il piano antispread della Bce proposto dal presidente Mario Draghi ha riportato entusiasmo e fiducia sui mercati: ha fatto volare le borse e portato a scendere lo spread tra Btp e Bund tedeschi.

Il piano di acquisti di titoli di Stato deciso dall’Eurotower è passato: la Bce comprerà così, senza limiti quantitativi fissato ex ante, i titoli di Stato dei Paesi che richiedono l'assistenza finanziaria dell'Europa, a patto però che i Paesi che saranno aiutati manterranno gli impegni di crescita e sviluppo presi. Pena, la revoca degli aiuti.

Il piano prevede, infatti impegni per le riforme, perché in cambio degli acquisti dei titoli di Stato, la Bce concorderà con lo Stato richiedente tempi e modalità delle riforme istituzionali necessarie a mettere in sicurezza i conti pubblici sul lungo periodo, sottoscrivendo un memorandum, che diventerà un impegno stringente per il paese che beneficerà degli aiuti.

In assenza delle riforme concordate la Bce potrà interrompere i suoi acquisti. Ma non tutto è oro quel che luccica e le titubanze di Spagna e Italia, attualmente in forti difficoltà, nel richiedere aiuti alla Bce lo dimostrano: perché è vero che la Banca Centrale è pronta a dare iuati, ma è anche vero che le condizioni da rispettare saranno davvero pesanti.

A stabilire dettagli del memorandum of understanding sarà l'Eurogruppo, composto dai ministri delle Finanze dell'Unione, ma tutto lascia presupporre che i vincoli destinati a controbilanciare il piano antispread della Bce saranno stringenti molto, come del resto ha esplicitamente dichiarato Draghi, sostenendo che saranno vincoli “stringenti ed efficaci”.

E queste remore potrebbero far temporeggiare gli Stati in difficoltà, non sempre pronti, consapevolmente, ad onorare gli impegni da prendere per l’attuazione di nuove riforme. Bisognerà, dunque, attendere l’andamento dell’economia nel lungo periodo per capire se il piano di Draghi avrà gli effetti positivi sperati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il