BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test veterinaria oggi 10 settembre 2012. E Profumo ribadisce università a numero chiuso

Oggi prova per gli aspiranti veterinari. Profumo su facoltà numero chiuso: “Esiste norma europea”



Dopo le polemiche che hanno seguito lo svolgimento dei test universitari per accedere alla facoltà di Medicina e Chirurgia, che si è tenuto la scorsa settimana creando non pochi malcontenti, oggi, lunedì 10 settembre, tocca agli aspiranti veterinari sedersi dinanzi ad un quizzone da risolvere.

I posti a disposizione dei futuri medici veterinari sono solo 918 per tutta Italia, decisamente pochi rispetto al numero degli aspiranti dottori e per aiutare la loro preparazione il Miur sul proprio sito ha pubblicato il contenuto dei test di accesso per Medicina veterinaria degli anni precedenti con i quesiti e le relative risposte esatte, oltre a fornire un simulatore delle prove con cui gli studenti potranno esercitarsi on-line.

Il test di oggi consiste nel sottoporre 80 quesiti scelti tra quelli già usciti negli anni scorsi. Il sito del Ministero dell'Istruzione, inoltre, ha una intera sezione dedicata a spiegare agli studenti come funzionerà la graduatoria.

Intanto, a distanza solo di qualche giorno dalle polemiche che si sono scatenate intorno ai test di Medicina e, in generale, nei confronti del numero chiuso delle facoltà universitarie, da molti ritenuto limitative e per molti studenti incapace di offrire a tutti la possibilità di seguire il proprio percorso di studi preferito, il ministro dell’Istruzione Profumo torna a ribadire che “sul numero chiuso delle università esiste una norma europea per le facoltà di scienze della vita: medicina, veterinaria, odontoiatria e anche architettura.

Quindi questa non è una norma nazionale. Naturalmente uno potrebbe discutere sui numeri ma questi sono determinati su una proiezione dei fabbisogni. Quindi, credo ci sia poco da fare”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il