BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 5: 4G universale, Samsung permettendo

iPhone 5 debutta il 12 settembre: novità e indiscrezioni



La sua presentazione ufficiale è prevista per mercoledì 12 settembre e manca ormai poco, dunque, al giorno tanto atteso del debutto dell’iPhone 5. L’evento si terrà allo Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco alle 10 ora locale.

E dovrebbe essere lui l’unico protagonista dell’evento perché, secondo alcune indiscrezioni, Apple avrebbe in programma un evento separato per la presentazione di altri dispositivi, come nuovi iPod e iPad Mini, di cui tanto si vocifera, evento che si potrebbe tenere nel mese di ottobre.

Insieme alla conferma dell’evento del 12 settembre, sembrerebbe confermata anche la notizia secondo cui il nuovo iPhone 5 integrerà iOS 6: il nuovo OS sarà preinstallato sull'iPhone 5. Tante le novità del prossimo melafonino, a partire da un design più sottile rispetto a quello dell’iPhone 4 e iPhone 4S, per arrivare a un display multi touch da circa 4 pollici, a una fotocamera posteriore da 8 megapixel, 1 GB di memoria RAM, la possibilità di consentire pagamenti tramite NFC e la connettività LTE 4G.

Secondo l’autorevole Wall Street Journal, lo smartphone sarà compatibile con le reti Lte (Long Term Evolution o 4G), opzione già offerta da molti concorrenti della Apple, inclusa Samsung. Ma, secondo un giornale coreano, Apple avrebbe ridotto gli ordini di memory chip da Samsung inviandoli ad altre aziende. Cupertino è stato il più grande cliente del colosso sudcoreano che ha prodotto microprocessori, schermi piatti e memory chip per iPhone, iPad e iPod, fino a sfiorare circa 9 miliardi di dollari di controvalore nel 2011.

Ma ora i due colossi sono protagonisti di un duro scontro legale, tanto che Samsung rivendica alcuni brevetti sul 4G lte, cosa che potrebbe portare ad un nuovo scontro giudiziario, con Samsung pronta a chiedere rispetto dei suoi brevetti 4g lte e la richiesta di blocco delle vendite del nuovo iPhone. Ma Apple sembra già aver risolto, come accennato, rivolgendosi altrove.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il