BusinessOnline - Il portale per i decision maker








La7: Sky interessata come 3 Italia e l'Espresso. Mediaset fuori al momento

Mediaset si ritira dalla gara per l'acquisizione de La7



Mediaset si ritira dalla gara per l'acquisto di La7, dopo che al gruppo televisivo guidato da Fedele Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi era stato negato l'accesso ai dati sensibili del 'pacchetto' in vendita.

Non è stata una decisione tecnicamente presa dal comitato esecutivo quella che ha portato Mediaset a non partecipare alla gara per la cessione de La7, ma una scelta aziendale presa da qualche mese. Da quanto si apprende da fonti societarie, la decisione di emettere un comunicato ufficiale nasce soprattutto dalla volontà di evitare strumentalizzazioni della vicenda. Intanto, il presidente esecutivo di Telecom Franco Bernabé rispondendo alle domande sulle offerte arrivate per La7 ha detto che “non si vende a qualsiasi prezzo.

Quando si vende c’è il prezzo che ha un ruolo determinante ma c’è anche il progetto industriale. Un progetto che smantellerebbe tutto, smantellerebbe anche il valore della società”. Per Mediaset che esce dalle trattive, si fanno avanti Sky, 3 Italia e l’Espresso.

Le offerte preliminari per la vendita de La 7 verranno esaminate dal CdA di Telecom il prossimo 27 settembre, secondo quanto annunciato da Bernabè, che ha precisato: “Si tratta di una società che ha un valore importante, vedremo quale piano industriale sarà presentato con le offerte”.

In una nota Telecom Italia, con riferimento al processo di dismissione delle attività nel settore dei media, su sollecitazione di Consob Telecom Italia, ha poi precisato che ‘ a valle della distribuzione dell’information memorandum ad una serie di potenziali acquirenti che, invitati a esprimersi dagli advisors dell’iniziativa, ne hanno manifestato interesse e sono stati ritenuti idonei, il termine per la consegna di offerte non binding è fissato per il giorno 24 settembre prossimo’.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il