BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni: richiesta restituzione quattordicesima. Ecco chi lo deve fare. Lettere in arrivo

Quattordicesime da restituire: l’intervento di Mastropasqua



L’Inps chiederà a 200mila pensionati che non ne avevano diritto la restituzione delle quattordicesime per l’anno 2009. L’ente sta scrivendo una lettera agli interessati per informarli che è stata versata loro una somma non dovuta e che il denaro ricevuto dovrà essere restituito in dodici rate mensili trattenute sulla pensione, a partire da novembre.

La quattordicesima è di solito prevista per tutti i pensionati con più di 64 anni e un reddito annuo di 8.649,84 euro. Per ottenerla è necessario esibire la dichiarazione dei redditi. Molti, però, secondo l'ente, hanno commesso errori e per questo motivo chi ha ricevuto dei soldi in più dovrà restituirli, per una somma che oscilla tra i 336 e i 504 euro.

Ma il Segretario generale dello Spi-Cgil Carla Cantone ha intanto annunciato che “Il prossimo 25 settembre incontreremo l’Inps e gli chiederemo conto delle lettere che sta per inviare sulla restituzione delle quattordicesime del 2009. Si tratta dell’ennesimo provvedimento ai danni di una categoria già duramente colpita dalle politiche senza equità operate dal governo”.

Il presidente dell'Insp, Antonio Mastropasqua, ha detto che è vero che “La quattordicesima è una bella iniziativa, ma non può percepirla chi non ne ha diritto. Duecentomila persone hanno presentato dichiarazioni sbagliate, noi possiamo verificarle solo quando l'Agenzia delle Entrate rende disponibili i loro redditi per poi poter incrociare i dati.

Per questo l'accertamento viene fatto quando questa somma è già stata versata. I pensionati che hanno indebitamente percepito la 14esima dovranno restituirla. L'Inps si incontrerà con i rappresentanti delle categorie per trovare il modo migliore di effettuare le trattenute cercando di salvaguardare le fasce più deboli”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il