BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Crisi Euro: nuovi problemi per la Grecia. Timori ancora per Italia e Spagna

Buco nelle casse di Atene raddoppiato: lo scenario europeo attuale



Dopo qualche settimana di entusiasmo sul mercato, scatenato dal piano antispread annunciato dal presidente della Bce, Mario Draghi, le Borse europee in calo sui timori legati alla crisi del debito, in particolare di Grecia e Spagna.

Ed anche le Borse di Asia e Pacifico hanno segnato ribassi con i listini che guardano sempre alla crisi del debito in Europa e, in particolare, alle incertezze legate alla Spagna.

Non si allentano poi le tensioni sulla Grecia con il buco nelle casse di Atene, secondo la Troika, che è il doppio rispetto a quanto preventivato. Secondo quanto riportato, infatti, da settimanale tedesco Spiegel, da un risultato preliminare di un rapporto messo a punto dalla Troika (Ue-Bce-Fmi), il bilancio greco sarebbe ben peggiore di quanto si creda e la dotazione dell'Esm, il cosiddetto fondo salva-Stati, potenziato perchè Italia e Spagna non sarebbero fuori pericolo. Spiegel scrive che il buco nei conti ellenici sarebbe quasi raddoppiato rispetto alla stima precedente, passando a 20 miliardi di euro.

Il premier greco Antonio Samaras, prosegue il settimanale, avrebbe chiesto più volte ai creditori pubblici della Grecia di rinunciare al rimborso di una parte delle loro richieste. In questo scenario, la Grecia avrebbe bisogno di nuovi aiuti per 20 miliardi di euro.

Se il buco greco raddoppia, l'Eurozona deve tenersi pronta anche ad andare in soccorso di economie ancor più ingombranti, come quella italiana e spagnola. Per questo, le risorse a disposizione del futuro Meccanismo europeo di stabilità (ESM), il fondo di salvataggio permanente della zona euro, potrebbero essere aumentate a 2.000 miliardi di euro, contro i 500 miliardi previsti, per sostenere eventuali richieste di aiuto di grandi Paesi come l'Italia e la Spagna.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il