BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola: date per domande e iscrizioni

Per partecipare al concorso della scuola 2012 iscrizioni aperte online dal 6 ottobre



Saranno 11.542 i posti disponibili per i docenti che saranno assunti con il nuovo concorso per la scuola 2012, 350 in meno di quelli previsti, la maggior parte dei quali saranno disponibili più nelle regioni del Sud che in quelle del Nord. Il concorso partirà da una preselezione, saranno 50 le domande a cui rispondere e bisognerà rispondere in maniera corretta a 35 domande.

I quesiti saranno ripartiti così: 18 domande sia per logica che comprensione e 7 per informatica e lingua straniera. Chi supererà la preselezione potrà continuerà nella sua ‘scalata’ verso l’insegnamento. Le domande di iscrizione al concorso docenti dovranno essere presentate dal 6 ottobre al 7 novembre, esclusivamente online attraverso la procedura informatica Polis sul sito del Miur.

Ogni candidato potrà concorrere per una sola Regione, anche se per più classi di concorso, se è in possesso dei requisiti richiesti. Per quanto riguarda i punteggi, solo dopo la preselezione e l’accesso ai test scritti e orali, saranno valutati i titoli: una laurea con 110 varrebbe 2 punti, la laurea triennale 1,5 punti, il dottorato di ricerca 3 punti, l'abilitazione tramite Siss 1,5 punti, l'abilitazione all'esercizio di una professione 1 punto e pare 0,20 punti per ogni articolo pubblicato (inerente la materia scelta).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il