BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola 2012: bando ufficiale uscito. Requisiti, date per fare domanda, prove

E' finalmente uscito l'atteso bando per il concorso scuola 2012. Ecco tutto quello che cìì da sapere



Il bando del concorso scuola 2012 è ufficiale ed è stato publicato integralmente sul sito web del Miur.

Nel bando, si possono trovare le date e le modalità per fare domanda di iscrizione, le date del test di preselezioni e le prove per singola classe e tipologia di scuola oltre ovviamente tutti i requisiti e abilitazioni per poter partecipare al concorso.

Negli allegati al bando sono presenti anche il numero di posti disponibili per singole classi, tipologie di istituto divise in base alle regioni.

Le domande si potranno fare esclusivamente online dal 6 ottobre 2012 e fino alle ore 14.00 del 7 novembre 2012.

La prova di preselezione si svolgerà in più date e sarà telematica, ma avverrà presso le sedi competenti (scuole e università) non da casa.

Ad ogni candidato, munito di password univoca, saranno dati 50 quesiti con 4 risposte multiple di cui solo una corretta che saranno così divise:

- capacità logiche 18 domande;
- capacità di comprensione del testo 18 domande;
- competenze digitali 7 domande;
- conoscenza della lingua straniera 7 domande.

La prova ha durata 50 minuti.

La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data vale 0 punti e la risposta errata vale – 0,5 punti.

Il risultato della prova sarà immediatamente visualizzato sulla postazione del candidato.

Sono ammessi alla successiva prova scritta i candidati che hanno conseguito un punteggio non inferiore a 35/50.

Il non superamento della prova comporta l’esclusione dal prosieguo della procedura concorsuale. Il punteggio della prova non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.

Seguiranno le prove scritte e quelle orali, nei calendari che verranno comunicati. Ogni proa sarà diversa a seconda della tiologia della scuola. Nel bando si trovano tutte le informazioni nel dettaglio. (il bando si può scaricare e leggere in fondo a quetso articolo)

Per quanto riguarda i requisiti per poter partcipare e fare domanda al concorso della scuola 2012 sono ammessi a partecipare i candidati in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia o primaria o secondaria di I e II grado, conseguito entrola data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, ivi compresi i titoli di abilitazione conseguiti all’estero purché riconosciuti con apposito decreto del Ministero.

Ma non solo, come secondo articolo 2, comma 1 del decreto interministeriale 10 marzo 1997 potranno partecipare:

a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguitoentro l’anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998;

b) per i posti della scuola dell’infanzia, i candidati in possesso del titolo di studio comunqueconseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennale o quinquennale sperimentale dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998.3.

Sono inoltre ammessi a partecipare, per i posti di scuola secondaria di I e II grado, ai sensidell’articolo 2 del decreto interministeriale 24 novembre 1998, n. 460, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 131 del 7 giugno 1999:

a) i candidati che alla data del 22 giugno 1999 (data di entrata in vigore del citato decreto interministeriale) erano già in possesso di un titolo di laurea ovvero di un titolo di diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, iconservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla stessa data consentivanol’ammissione ai concorsi per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente;

b) i candidati che abbia conseguito i titoli di cui alla precedente lettera a) entro l’anno accademico2001-2002, se si tratta di corso di studi quadriennale o inferiore; entro l’anno accademico 2002-2003, se si tratta di corso di studi quinquennale, nonché i candidati che abbiano conseguito idiplomi di cui alla lettera a) entro l’anno in cui si sia concluso il periodo prescritto dal relativo pianodi studi a decorrere dall’anno accademico 1998-1999;4.

Clicca qui per leggere e scaricare il bando ufficiale.


Autore: Marcello Tansini

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il