BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola 2012: domande e iscrizioni. Date, regole e come fare

Come presentare domande e iscrizioni per concorso scuola 2012



E’ uscito il bando ufficiale per partecipare al concorso per la scuola 2012. Le domande per potervi partecipare dovranno essere presentate online dal 6 ottobre al 7 novembre e si partirà poi a dicembre con la preselezione, anch’essa si svolgerà online.

Saranno 50 in tutto le domande cui rispondere, in 50 minuti e per poter superare la preselezione sarà necessario rispondere correttamente ad almeno 35 quesiti. Le domande della prova preselettiva saranno divise nel seguente modo: 18 domande di capacità logiche 18 domande, 18 di capacità di comprensione, 7 di competenze digitali 7 domande, e 7 di conoscenza della lingua straniera 7.

Chi supererà la preselezione passerà poi prima alla prova scritta e successivamente a quella orale. Le prove d’esame si concluderanno alla fine di luglio 2013.

Saranno 11.542 i posti disponibili per i docenti che saranno assunti con il nuovo concorso per la scuola 2012, 350 in meno di quelli previsti, la maggior parte dei quali saranno disponibili più nelle regioni del Sud che in quelle del Nord.

Ogni candidato potrà concorrere per una sola Regione, anche se per più classi di concorso, se è in possesso dei requisiti richiesti.

Chi vorrà accedere al concorso dovrà, inoltre, soddisfare i seguenti requisiti culturali e professionali: conoscenza di una lingua straniera comunitaria; conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo dell’età evolutiva e cognitiva; competenze digitali relative all’utilizzo dei programmi Word, Excell, Outlook, Power Point; capacità di orientarsi sul versante della ricerca pedagogico-didattico e delle scienze dell’educazione e attitudini a selezionare le impostazioni metodologiche più idonee e coerenti con gli obiettivi formativi delle discipline; conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica integrata e personalizzata; competenza pedagogico-didattica; possesso della metodologia della ricerca nel reperimento e nell’uso delle fonti, attraverso strumenti bibliografici e digitali; capacità di lavoro in gruppo per l’elaborazione e lo sviluppo di un’articolata programmazione didattico-educativa, nell’ambito del progetto di istituto.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il