BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Benzina Toscana: prezzi più bassi da ottobre 2012 per taglio accise. Il costo giusto

Prezzi carburanti in discesa in Toscana



Prezzi carburanti in discesa in Toscana: il calo sarà conseguenza della riduzione dell'accisa regionale. Si è infatti, registrata una diminuzione di 5 centesimi, più 1,1 di Iva, sul prezzo del litro di benzina, per la cancellazione dell’accisa regionale introdotta per trovare i fondi per i danni dell’alluvione all’Elba.

Il governatore della Regione, Enrico Rossi, a causa del fatto che molti benzinai non hanno ridotto di 6 centesimi il prezzo del carburante, ha invitato tutti i cittadini a monitorare il prezzo del carburante e a verificare che la diminuzione di 6 centesimi sia praticata.

Rossi ha poi spiegato che “L’accisa è stata tolta con tre mesi di anticipo e solo con Eni è stato sottoscritto un protocollo con il quale la compagnia si impegna ad adeguare il prezzo e, se possibile, a fare anche ulteriori riduzioni. Dalle altre compagne sono arrivate, al momento, solo promesse. Per questo invito i cittadini a vigilare”.

La Regione stima che ci vorranno dai sette ai dieci giorni prima che tutti i distributori si adeguino. Per il resto, segnala il consueto monitoraggio di quotidianoenergia.it, ancora calma sulla rete carburanti a fronte di una modesta risalita delle quotazioni internazionali dei prodotti.

Le punte ora toccano i 1,975 euro/litro per la verde; 1,835 per il diesel e 0,854 per il gpl. Quanto alle medie nazionali queste si posizionano invece 1,904 euro/litro per la benzina; 1,797 per il diesel e 0,820 per il gpl. Nel dettaglio, il prezzo medio praticato della benzina, sempre in modalità servito, va dall'1,892 euro/litro di Eni all'1,904 di Tamoil (no-logo giù 1,755), per il diesel si passa dall'1,792 euro/litro ancora di Eni all'1,797 di IP e Tamoil (no-logo ferme a 1,668). Il gpl infine è tra 0,804 euro/litro di Esso e 0,820 di TotalErg (no-logo a 0,794).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il