BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Siria-Turchia: scontri al confine. Le ultime notizie

Tensione altissimi fra di due Peasi merdiorientali: cosa sta succedendo



E’ sempre più tesa la situazione fra Siria e Turchia e il governo turco ritiene che la crisi siriana sia una minaccia per la sicurezza del Paese, pertanto chiederà l'approvazione del Parlamento per operazioni militari fuori dai confini nazionali. Ankara intanto bombarda obiettivi siriani lungo il confine.

Nel mirino, secondo l'attivista Rami al-Idlibi della zona nordoccidentale di Idlib, c'è sempre l'area di Tal Abyad, dove si trovano postazioni dell'Esercito di Damasco. Nella stessa zona almeno cinque soldati delle forze fedeli al regime di Bashar al-Assad sono morti e più di 15 sono rimasti feriti nel corso di raid notturni turchi scattati dopo che ieri colpi di mortaio sparati dalla Siria hanno colpito la provincia turca di Sanliurfa, uccidendo una donna e quattro suoi figli.

La tensione si è fatta, dunque, altissima fra i due vicini mediorientali e mai come ora i due Paesi sono vicini ad un conflitto dalle conseguenze imprevedibili per tutta la regione. Nelle prossime ore il parlamento turco si riunirà per valutare l'autorizzazione al governo a ordinare incursioni e ulteriori azioni militari, anche all'interno del territorio siriano, a ridosso della frontiera comune.

Una riunione urgente della Nato si è svolta intanto nella notte a Bruxelles su richiesta della Turchia dopo un colloquio telefonico fra il ministro degli Esteri Ahmet Davutoglu e il segretario dell'Alleanza Anders Fogh Rasmussen.

Da Washington, nel frattempo, la Casa Bianca e il Dipartimento di Stato hanno assicurato che gli Stati Uniti sono al fianco della Turchia, cogliendo l’occasione per sollecitare le altre potenze a spingere ora davvero per l'uscita di scena del regime di Bashar al-Assad. L'Onu, dal canto suo, ha ammonito la Siria a rispettare i Paesi vicini.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il