BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola 2012: domande da sabato. Requisiti e abilitati che possono partecipare

Al via da domani la possibilità di presentare le domande per il concorso per la scuola 2012



Al via da domani, sabato 6 ottobre, la possibilità di presentare le domande, esclusivamente online, per accedere al concorso della scuola 2012. Le domande si potranno inoltrare fino al prossimo 7 novembre.

Ogni candidato potrà concorrere per una sola regione, ma per più classi di concorso, purchè in possesso dei requisiti necessari. Per presentare la domanda, bisognerà registrarsi online sul sito POLIS del MIUR, basterà inserire il proprio codice fiscale e i propri dati anagrafici e di recapito.

Tutti i dati inseriti, compresa la user ID, la password e il Codice Personale Temporaneo, verranno poi inviati all'indirizzo email immesso al momento della registrazione. Dal link presente nella email si dovrà così accedere ai servizi POLIS per confermare la registrazione.

Una volta effettuata la registrazione online e confermato il codice Personale, il candidato dovrà infatti recarsi presso una segreteria scolastica per l'identificazione fisica ed il completamento della procedura. Come specifica il bando del concorso scuola, prima di andare alla segreteria scolastica l'utente dovrà stampare il Modulo di Adesione, che dovrà essere firmato in presenza del personale di segreteria scolastica presso cui ci si reca per il riconoscimento, ed una fotocopia del documento di riconoscimento indicato nei dati di registrazione e del codice fiscale/tessera sanitaria.

A quel punto, l'addetto di segreteria, una volta verificata la documentazione e fatto firmare il Modulo di Adesione, potrà effettuare l'operazione di Identificazione Utente sul Sistema informativo dell'Istruzione.

Il candidato riceverà quindi una nuova email, dove viene invitato ad accedere nuovamente al portale POLIS per confermare (e validare) la procedura di identificazione.

Potranno accedere al concorso gli abilitati; i docenti in possesso del titolo di laurea conseguito entro il 2001/02 per corsi quadriennali, 2002/03 per i corsi quinquennali e 2003/04 per i corsi esaennali; i diplomati Isef, Conservatori, Accademie, che hanno conseguito i diplomi entro l’anno in cui si conclude il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall’anno accademico 1998/99.

Per la scuola primaria e dell'infanzia, potranno partecipare alla selezione gli abilitati, i laureati in Scienze della formazione e anche i diplomati entro l'anno scolastico 2001/2002; mentre per la scuola secondaria di primo e secondo grado, potranno accedere gli abilitati all’insegnamento e i laureati in possesso di un titolo di studio del vecchio ordinamento, conseguito entro l'anno 2001/02, per i corsi di studio quadriennali, 2002/03 per quelli quinquennali e 2003/04 per quelli di sei anni di durata.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il