BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Decreto Esodati: modifica decreto Fornero. Accordo in Commissione si aspetta Governo Monti

Nuovo dl esodati: voto unanime in Commissione Lavoro



Voto unanime in Commissione Lavoro della Camera sulla legge n. 5103 sugli esodati che riguarda i lavoratori rimasti senza reddito a causa della riforma delle pensioni del ministero Fornero. E' un altro passo avanti che consente di aprire la discussione generale in Aula da lunedì prossimo, come previsto.

La proposta di legge ha come obiettivo, come ha spiegato Cesare Damiano, capogruppo Pd in commissione Lavoro e primo firmatario della proposta di legge 5103, quello di correggere gli errori di una riforma che non ha previsto alcuna gradualità nell'innalzamento dell'età pensionistica.

Il nuovo dl esodati è una buona notizia, che però non risolve il problema dei 55mila esodati, teoricamente salvati dalla riforma delle pensioni con il decreto Spending Review (legge 135/2012 di conversione del Dl 95/2012) ma ancora in attesa del decreto attuativo.

Per questo Damiano ha sollecitato il Ministero del Lavoro, poiché la scadenza prevista è tra pochi giorni, a fornire rapidamente notizia circa il punto della situazione. La scadenza per la definizione del provvedimento attuativo, pena la sua decadenza, è infatti fissata a 60 giorni di distanza dall’entrata in vigore della Spending Review (7 agosto 2012, quindi al 6 ottobre 2012).
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il